Chiesa del Collegio dei Gesuiti a Trapani

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Chiesa del Collegio dei Gesuiti è una delle maggiori espressioni del Barocco siciliano nella città di Trapani, oltre ad essere uno dei suoi principali edifici religiosi, in quanto largamente frequentata dai suoi fedeli. La Chiesa del Collegio dei Gesuiti ospita il culto verso l’Immacolata Concezione, con numerose opere d’arte all’interno che la raffigurano egregiamente.

Storia della Chiesa del Collegio dei Gesuiti a Trapani

La storia della Chiesa del Collegio dei Gesuiti è strettamente collegata, come lascia intende il suo nome, ai Gesuiti, ovvero quei chierici facenti parte dell’ordine della Compagnia di Gesù, un istituto religioso fondato a Parigi da Ignazio di Loyola nel 1534 e rapidamente diffusosi nel mondo, coinvolgendo anche l’Italia. I Gesuiti di Trapani, in quel tempo, erano presenti in gran numero e, verso gli ultimi decenni del Cinquecento, ottennero l’autorizzazione dal Senato cittadino per edificare la Chiesa del Collegio dei Gesuiti. I suoi lavori di costruzione durarono diversi anni, fino ad ottenere l’ufficiale consacrazione nel 1638. I Gesuiti vollero dedicare la loro Chiesa all’Immacolata Concezione, già da loro venerata in città ben prima della costruzione di questo edificio religioso.

Architettura della Chiesa del Collegio dei Gesuiti a Trapani

La Chiesa del Collegio dei Gesuiti è estremamente ricca di decori e particolari, mostrandosi perfettamente in linea con i tradizionali elementi del Barocco siciliano, uno degli stili architettonici più apprezzati in Sicilia. La facciata della Chiesa del Collegio dei Gesuiti si compone di due ordini, con quello superiore che occupa solo il corpo centrale della struttura. Le colonne e i capitelli corinzi abbondano sulla superficie della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, a cui si aggiungono tre portali d’ingresso arricchiti da splendide cornici pittoresche. Nell’ordine superiore è presente una grande finestra immersa tra scenografiche colonne e due edicole votite poste ai lati. La fastosità dell’esterno prosegue anche negli interni della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, in cui le decorazioni e gli affreschi abbonando sia nelle pareti che nelle volte, oltre a splendidi stucchi che ne arricchiscono lo stile. Le tre navate interne sono separate da lunghe colonnate che compongono delle arcate a tutto sesto. Le navate laterali sono accompagnate da prestigiose opere d’arte, in cui figurano delle Cappelle marmoree realizzate da importanti maestri artigiani siciliani, statue particolarmente eleganti e meravigliosi dipinti su tela che rendono questi interni davvero stupendi. Nella controfacciata della Chiesa del Collegio dei Gesuiti è presente la cantoria, mentre, dall’altra parte, l’altare maggiore è contornato da altre suggestive rappresentazioni artistiche.

Come arrivare alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti a Trapani

La Chiesa del Collegio dei Gesuiti si trova a ridosso della costa di Trapani, facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia, grazie alle Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31, a cui si aggiungono le Strade Statali 113 e 187, attraversate sia dagli automobilisti che dagli autobus delle autolinee siciliane, con diverse corse giornaliere che accompagnano fino alla città. Raggiungere la Chiesa del Collegio dei Gesuiti è molto semplice anche in nave e in treno, in quanto dista meno di 500 dal Porto di Trapani e circa 1 km dalla Stazione Ferroviaria di Trapani. Chi arriva da più lontano può optare anche in un viaggio con l’aereo per raggiungere Trapani, potendo atterrare o all’Aeroporto di Trapani, situato a 15 dal suo centro urbano, o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 85 km ma decisamente più servito dalle compagnie aeree.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì08:00 - 12:0016:30 - 19:30
  • Martedì08:00 - 12:0016:30 - 19:30
  • Mercoledì08:00 - 12:0016:30 - 19:30
  • Giovedì08:00 - 12:0016:30 - 19:30
  • Venerdì08:00 - 12:0016:30 - 19:30
  • Sabato08:00 - 12:0016:30 - 19:30
  • Domenica08:00 - 12:0016:30 - 19:30

Ricendica Luogo: Chiesa del Collegio dei Gesuiti a Trapani

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password