Chiesa del Santissimo Salvatore ad Agira

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa del Santissimo Salvatore è uno dei più importanti edifici religiosi nella città di Agira, in quanto non solo ricopre un ruolo di primo livello nel culto cittadino, ma è anche la sede dell’Aron più antico di tutta l’Europa. La monumentale Chiesa del Santissimo Salvatore è situata nel cuore del centro storico di Agira, a breve distanza da altri suoi importanti luoghi d’interesse, come lo scenografico Castello di Agira, alle cui pendici sorge proprio questo edificio religioso che rientra, di diritto, nelle tappe fondamentali dei luoghi da visitare durante una vacanza ad Agira. La Chiesa del Santissimo Salvatore è anche il principale luogo di culto di Agira in cui si celebrano i festeggiamenti della Santa Pasqua.

Storia della Chiesa del Santissimo Salvatore ad Agira

Secondo quanto ricostruito dagli storici, la Chiesa del Santissimo Salvatore sarebbe stata edificata durante il periodo normanno, quindi è stata uno dei primi santuari costruiti nell’originario centro urbano che avrebbe dato vita all’attuale città di Agira. Il luogo in cui sorge la Chiesa del Santissimo Salvatore è da sempre uno dei più importanti della città, in quanto si crede che vi fosse, in passato, l’antico foro romano agirino. Originariamente, la Chiesa del Santissimo Salvatore apparteneva al Monastero di San Filippo, la cui Abbazia controllava quasi tutte le chiese del territorio. Alla fine del Cinquecento, la Chiesa del Santissimo Salvatore viene arricchita da un’Arca delle Reliquie, rivestita in velluto rosso, donando alla struttura un prestigio maggiore, facendola diventare tra le più importanti di Agira.

Architettura della Chiesa del Santissimo Salvatore ad Agira

La Chiesa del Santissimo Salvatore è stata modificata più volte nel corso del tempo, anche a causa di varie calamità naturali, come il terremoto del 1693, che ne hanno causato il crollo di alcune sue parti. Per tali motivi, la Chiesa del Santissimo Salvatore si mostra oggi come un meraviglioso contenitore di stili architettonici e culture differenti, in grado di fornire all’intera struttura un fascino unico nel suo genere. La scenografica facciata della Chiesa del Santissimo Salvatore è in stile tardo rinascimentale, a cui si mescolano diversi elementi del più fastoso Barocco siciliano. L’interno della Chiesa del Santissimo Salvatore è composto da tre navate separate tra loro da due file di colonnate ce compongono delle arcate a tutto sesto, con bellissimi capitelli diversi tra loro. La Chiesa del Santissimo Salvatore custodisce anche splendide opere d’arte di carattere religioso, ammirabili lungo le pareti delle navate laterali.

Aron di Agira

L’Aron di Agira è probabilmente la parte più esclusiva di tutta la Chiesa del Santissimo Salvatore. Si tratta di un importante arredo sacro della religione araba, presente ad Agira vista una precedente dominazione di questa popolazione nel territorio siciliano. L’Aron di Agira è definito il più antico dell’Europa, rappresentando un vero e proprio monumento per la città. Gli Aron sono frequenti nelle Sinagoghe, in quanto custodiscono al loro interno il Sefer Torah, ovvero i rotoli della legge, che vengono srotolati e letti durante le funzioni religiose.

Come arrivare alla Chiesa del Santissimo Salvatore ad Agira

È molto facile raggiungere la Chiesa del Santissimo Salvatore, vista la posizione centrale e ben servita di cui gode. Si può arrivare ad Agira grazie alle Strade Provinciali 18, 21, 22, 75 e alla Strada Statale 121, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, o tramite i treni, vista la presenza della Stazione Ferroviaria di Raddusa – Agira. Per chi arriva in Sicilia da più lontano, può sfruttare i collegamenti aerei che portano fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km da Agira.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa del Santissimo Salvatore ad Agira

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password