La Chiesa della Madonna della Lettera è uno degli edifici più importanti della città di Furci Siculo, non solo per l’aspetto religioso ma anche e soprattutto per quello storico, tanto che tale struttura è la più antica di tutta la città. La Chiesa della Madonna della Lettera è una piccola struttura religiosa posta nel centro storico di Furci Siculo, situata a pochi passi della più rinomata Chiesa Matrice di Maria Santissima del Rosario, che si può raggiungere in pochissimi minuti tramite una piacevole passeggiata tra le vie principali della città. La Chiesa della Madonna della Lettera è legata alle tradizioni più antiche di Furci Siculo, in quanto ha assistito, nel corso dei secoli, sia alla nascita che allo sviluppo di questa località balneare situata nel territorio messinese.
Secondo quanto specificato nella data incisa sul suo portale d’ingresso, la Chiesa della Madonna della Lettera è stata edificata nel lontano 1819, inizialmente concepita per essere una cappella privata della famiglia nobiliare dei Castelli Villadicani, i quali abitavano proprio nel palazzo situato accanto. Sin dalle sue origini, la piccola Chiesa della Madonna della Lettera è sempre stata oggetto di importanti attenzioni, sia dai suoi originari proprietari che dagli stessi residenti di Furci Siculo, successivamente. Tra gli episodi più importanti legati alla storia di questa struttura religiosa vi è l’intervento del rinomato pittore Giuseppe Minutoli, il quale, nel 1820, ad appena un anno dalla sua costruzione, realizzò al suo interno un meraviglioso dipinto che raffigura la Madonna e il Bambin Gesù insieme ad alcuni angeli, in cui si può notare che uno di questi porta in mano una lettera, da cui deriva, per l’appunto, il nome di questo edificio.
La struttura della Chiesa della Madonna della Lettera è molto semplice, la cui facciata è caratterizzata da pochi decori, eccetto per quanto riguarda il suo portale d’ingresso che mostra diversi decori intagliati in esso. L’interno dell’edificio si compone di una sola navata che vede la presenza di un’abside con arcata, accanto al quale si trova la Statua della Madonna della Lettera.
Accanto alla Chiesa della Madonna della Lettera si trova il Palazzo Bianco, la storica residenza della famiglia Castelli Villadicani. Questo edificio aleggia su un alone di mistero, in quanto non si hanno notizie certe in merito alla sua costruzione, tanto che alcuni studiosi hanno avanzato delle ipotesi circa un’origine settecentesca, quindi ancor più datata della stessa Chiesa della Madonna della Lettera. Il Palazzo Bianco ha sempre avuto nomi diversi, in quanto mutava in basa alla famiglia nobiliare che lo abitava, salvo poi assumere questa nomenclatura che veniva già utilizzata dagli abitanti di Furci Siculo per via delle sue caratteristiche cromatiche.
È molto semplice recarsi presso la Chiesa della Madonna della Lettera, in quanto situata nel centro storico di Furci Siculo, una città attraversata dalla Strada Statale 114 e dalla Strada Europea 45, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. È molto facile arrivare in città anche per la presenza della Stazione Ferroviaria di Furci Siculo, i cui treni la mettono in collegamento col resto della Sicilia. Chi arriva in Sicilia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 75 km da Furci Siculo.