Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani a Messina

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani è uno dei luoghi di culto più importanti della città di Messina, oltre ad essere uno dei suoi edifici più incantevoli, grazie all’inconfondibile stile bizantino che riesce a impreziosire l’intera area circostante, in cui si trovano gran parte dei monumenti principali dello splendido centro storico di Messina. Si tratta di uno degli edifici più rappresentativi della città, in grado di resistere alle numerose calamità che si sono abbattute su Messina nel corso dei secoli, riuscendo ad arrivare ai giorni nostri in uno stato impeccabile.

Storia della Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani a Messina

L’edificazione della Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani che conosciamo oggi è riconducibile a un periodo che va dal XII al XIII secolo, sebbene la struttura sia stata costruita su di un antico tempio bizantino dedicato a Poseidone. Questo antico tempio fu utilizzato anche dagli arabi durante la loro dominazione in Sicilia, i quali la trasformarono in una delle più importanti moschee della Sicilia, una sorte che condivise col Duomo di Messina, con alcuni dettagli dell’arte araba che sono rimasti fino ai giorni nostri. Furono i normanni, nella figura del Re Guglielmo II di Sicilia, a dare maggiore lustro a questo edificio religioso tramite un’importante ristrutturazione. Negli ultimi anni del XIII secolo, la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani venne anche scelta dai frati dell’ordine domenicano come loro sede ufficiale nella città di Messina. Nel corso della sua storia, la Chiesa ha ospitato anche diverse confraternite, tra le quali si ricorda quella dei Mercanti Catalani, i quali si fecero carico delle spese per commissionare sontuose opere d’arte da installare in questo edificio.

Architettura della Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani a Messina

Lo stile bizantino continua a riecheggiare su tutti i fronti della Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, mescolandosi con l’arte normanna che vede alcune influenze del periodo arabo. La Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, vista la sua storicità, può vantare un gran numero di correnti artistiche presenti nei suoi locali, a tal punto da mostrarsi come uno dei luoghi di Messina più importanti per scoprirne la cultura e le tradizioni di questa stupenda città. La Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani presenta una facciata molto semplice e un retro decisamente più scenografico, sviluppato su due livelli rigorosamente arricchiti da suggestive colonne e arcate contornate da ceramiche coloratissime. Dalla cima spicca la sua cupola, che si erige come una progressione dello stesso stile presente alla sua base. All’interno della Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani si può trovare una struttura basilicale composta da tre navate, lungo le quali sono poste bellissime opere d’arte, tra dipinti e statue.

Come arrivare alla Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani a Messina

È davvero facile recarsi alla Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, esattamente come è semplice raggiungere la stessa città di Messina, in quanto servita da numerose Strade Provinciali e dalle Strade Statali 113 e 114, sulle quali si spostano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia con l’aereo deve prima atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km, il più vicino a Messina, mentre chi si sposta coi treni può arrivare direttamente in città, in cui vi è la Stazione Ferroviaria di Messina. Coi collegamenti navali è facile arrivare al Porto di Messina, soprattutto per chi attraversa lo Stretto di Messina, potendo arrivare in Sicilia in pochissimi minuti.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani a Messina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password