Chiesa di San Giorgio a Castelmola

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di San Giorgio è una delle più importanti strutture religiose della città di Castelmola, che, in particolare, può vantare uno dei culti più antichi del territorio, in quanto si riferisce proprio al Santo Patrono di Castelmola. Si tratta di un’antica chiesa che gode di una lunga storia, la cui struttura mostra ancora tutti i segni dei secoli vissuti, in cui è sempre stata tra i principali monumenti del territorio, oltre ad essere un punto di riferimento per tutti i fedeli di Castelmola. La sua struttura mostra svariati tratti dell’architettura medievale, figurando uno stile artistico particolarmente raro e ricercato.

Storia della Chiesa di San Giorgio a Castelmola

Secondo le ricostruzioni storiche, la Chiesa di San Giorgio sarebbe stata edificata nel 1450, presentandosi come uno degli edifici più antichi della città di Castelmola, probabilmente più giovane del solo Castel di Mola, simbolo principe di questa località siciliana. La Chiesa di San Giorgio, in tutta la sua essenza, rappresenta i grandi sacrifici degli abitanti del luogo, i quali hanno, a più riprese, partecipato alle sue antiche operazioni di restauro, tra le quali si citano i contributi offerti dai castelmolesi emigrati in America, che grazie al loro aiuto hanno permesso la ricostruzione di alcune sue parti, principalmente della cupola che conserva il Simulacro di San Giorgio, raffigurato in sella al suo cavallo.

Architettura della Chiesa di San Giorgio a Castelmola

La Chiesa di San Giorgio si mostra semplice e sobria già dal suo esterno, in cui si caratterizza per uno splendido campanile posto sul suo lato sinistro, che è inglobato nella struttura stessa. Si accede alla Chiesa di San Giorgio tramite un portale d’ingresso ad arcata a tutto sesto, che porta all’unica navata di cui si compone il suo interno, sebbene è possibile ammirare, su un suo lato, una rientranza edificata in un momento successivo, rappresentando una sorta di navata laterale, anche se decisamente più piccola. È proprio qui che viene conservata una monumentale cappella intitolata al Santissimo Crocifisso. La Chiesa di San Giorgio è dotata anche di un organo a canne, oltre a poter vantare una suggestiva pavimentazione realizzata interamente in marmo. Da una piccola scalinata laterale è possibile accedere ai sotterranei della Chiesa di San Giorgio, in cui sono presenti le sue antiche cripte, con catacombe ben conservatesi nel corso del tempo. Nonostante la Chiesa di San Giorgio sia di piccole dimensioni, presenta un gran numero di opere d’arte, molte delle quali sono statue che si rifanno ai culti religiosi più importanti di questo territorio, quali lo stesso San Giorgio, l’Immacolata Concezione, San Biagio e la Madonna Addolorata.

Come arrivare alla Chiesa di San Giorgio a Castelmola

La Chiesa di San Giorgio, trovandosi nel centro storico di Castelmola, è molto facile da raggiungere, esattamente come è facile arrivare anche in questa città, che è attraversata dalla Strada Provinciale 10 e si trova nelle vicinanze della Strada Statale 113 e dell’Autostrada A18 (parte della Strada Europea 45). Ad appena 4 km si trova Taormina, collegata da un autobus che la raggiunge in appena 15 minuti. Data la breve distanza, si può arrivare a Castelmola anche con tutti i collegamenti regionali che portano a Taormina, tra i quali spicca la Stazione Ferroviaria di Taormina. Viaggiando in aereo si può prima passare per l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, potendo poi raggiungere Castelmola con un tragitto di circa 70 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa di San Giorgio a Castelmola

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password