Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo è un grande esempio dello stile Barocco Siciliano, un edificio dall’incredibile bellezza architettonica intitolato al Santo Patrono della città. La Chiesa, oltre a presentare splendidi decori sia all’esterno che all’interno, custodisce il Simulacro di San Giovanni Battista, lo stesso che, ogni anno, viene accompagnato dai fedeli tra le vie di Monterosso Almo durante la processione della festa patronale.

Storia della Chiesa di San Giovanni Battista Monterosso Almo

La prima chiesa di Monterosso Almo intitolata a San Giovanni Battista è molto probabilmente stata edificata nel 1265, in base alle ricostruzioni effettuate dai pochi documenti di quell’epoca rimasti fino ai giorni nostri. Il culto vero il Santo Patrono di Monterosso Almo è cresciuto notevolmente durante il periodo della dominazione normanna in Sicilia. Questa Chiesa fu uno dei pochi edifici a resistere al terremoto del 1693, il quale distrusse gran parte della Sicilia orientale e del Val di Noto. Negli anni successivi al sisma si procedette immediatamente alla ristrutturazione, che proseguì per diversi anni. L’attuale Chiesa di San Giovanni Battista si mostra totalmente diversa rispetto a quella che era nel Settecento, in quanto seguirono, nei secoli successivi, diverse modifiche e il rifacimento della facciata, realizzata a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, insieme alla piazza adiacente.

Architettura della Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

La Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo presenta un fantastico stile Barocco Siciliano, che fanno di questo edificio uno dei più belli del Val di Noto. La facciata è stata realizzata orientandola verso est con precisione millimetrica, in modo tale che ogni 24 giugno, giorno della natività di San Giovanni Battista, all’alba, il sole entri dalla finestra per illuminare il Simulacro del Santo Patrono di Monterosso Almo. Oltre questo suggestivo dettaglio, spiccano di certo i decori barocchi, tra cui le colonne che attraversano i tre ordini, contornati da capitelli ionici e diverse statue che impreziosiscono notevolmente l’edificio. Sono tre anche i portali d’ingresso, di cui quello centrale, il più grande, presenta bellissime incisioni e altorilievi, a cui si arriva dopo una scalinata. Negli interni non passa inosservata la Croce di Malta, che lascia intuire l’appartenenza della Chiesa di San Giovanni Battista alla Commenda dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. La pianta della Chiesa è composta da tre navate, separate da diverse colonnate che compongono delle arcate, particolareggiate dalla presenza di diverse opere d’arte, con dipinti che raffigurano la vita di San Giovanni Battista e molte statue di vari Santi.

Come arrivare alla Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

La Chiesa di San Giovanni Battista si trova nella parte più occidentale di Monterosso Almo che, trattandosi di piccolo comune, si trova a pochi passi da molti altri punti d’interesse della città, raggiungibili in pochi minuti. Monterosso Almo è servita dalla Strada Statale 194 che attraversa interamente la città, permettendone i collegamenti con gli altri comuni siciliani, sia in auto che con gli autobus dell autolinee siciliane. A circa 30 km si trova l’Aeroporto di Comiso e a poco più di 70 km è situato il più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, che portano a Monterosso Almo con una autolinea diretta.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password