Chiesa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di San Giovanni Battista è la principale struttura religiosa della città di Sperlinga, uno scenografico edificio intitolato al Santo Patrono della città. Si tratta di uno dei monumenti storici più importanti di Sperlinga, costruito poco dopo la fondazione della stessa cittadina situata nell’entroterra siciliano. Situata nel centro storico di Sperlinga, la Chiesa di San Giovanni Battista arricchisce lo scenario circostante con la sua monumentale architettura, che con la sua splendida presenza scenica è in grado di infondere un maggiore prestigio all’intero ambiente.

Storia della Chiesa di San Giovanni Battista a Sperlinga

La Chiesa di San Giovanni Battista è stata edificata tra il XVI e il XVII secolo, fortemente voluta dal principe Giovanni Forti Natoli, il feudatario che possedeva tutta la vecchia città di Sperlinga. Si hanno testimonianze sulla sua esistenza già dal 1612, a cui sono ricondotti i documenti più antichi presenti nell’archivio, tramite ai quali è stato possibile ricostruirne la sua storia, dagli albori fino a oggi. A partire dal Settecento, la Chiesa di San Giovanni Battista ospita anche la sede della Confraternita del Santissimo, le cui attività sono ben radicate nelle tradizioni di Sperlinga, oltre ad essere ancora oggi visibili nelle varie ricorrenze del territorio.

Architettura della Chiesa di San Giovanni Battista a Sperlinga

La Chiesa di San Giovanni Battista si presenta elegante pur mostrando una certa sobrietà, con una facciata lineare in cui non eccedono i decori, risultando piacevole alla vista e molto graziosa. Non è un grande edificio religioso, tanto che la sua facciata si compone di un solo ordine, in cui spicca lo scenografico portale d’ingresso incastonato all’interno di una particolare cornice che ne fa risaltare i suoi dettagli. Si accede alla Chiesa di San Giovanni Battista tramite una piccola scalinata che la collega al livello della strada, posta leggermente più in basso rispetto al suo ingresso. Appena entrati nella Chiesa di San Giovanni Battista si può notare la sua struttura ad unica navata, interamente contornata da bellissimi stucchi che ne forniscono dei dettagli di pregio. Lungo tutte le pareti della Chiesa di San Giovanni Battista è possibile ammirare diverse opere d’arte, tra cui spicca un bellissimo dipinto ottocentesco, di cui però non si conosce l’autore, e varie statue che si alternano negli interni dell’edificio. La Chiesa di San Giovanni Battista è dotata anche di un particolare organo a mantice, realizzato nel 1830, che rappresenta uno degli oggetti più antichi presenti al suo interno.

Come arrivare alla Chiesa di San Giovanni Battista a Sperlinga

La Chiesa di San Giovanni Battista si trova nel cuore della città di Sperlinga, a pochi passi da numerosi altri suoi punti d’interesse. Si può arrivare facilmente a Sperlinga, grazie ai diversi collegamenti che ne permettono il raggiungimento da qualsiasi punto della Sicilia, tra cui la Strada Provinciale 20 e la Strada Statale 120, che sono attraversate anche dagli autobus dalle autolinee siciliane. Il capoluogo Enna è distante circa 40 km, la quale fornisce numerosi altri collegamenti che facilitano il raggiungimento di Sperlinga. Chi arriva in Sicilia tramite aereo, può beneficiare della presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 100 km di distanza, che è ben servito sia dalle compagnie aeree nazionali che internazionali.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password