Chiesa di Santa Chiara a Noto

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di Santa Chiara è un elegante edificio religioso della città di Noto, oltre ad essere uno dei maggiori esempi dello stile Barocco siciliano di questa zona. La Chiesa di Santa Chiara sorge accanto lo storico monastero benedettino del Santissimo Crocifisso, che impreziosisce ancor di più questi luoghi grazie alla composizione architettonica di questo grande e scenografico complesso. Nel corso dei secoli, la Chiesa di Santa Chiara ha subito diversi cambiamenti, ma nonostante tutto lo stile settecentesco è sempre rimasto immutato.

Storia della Chiesa di Santa Chiara a Noto

I lavori per la Chiesa di Santa Chiara sono iniziati intorno al 1730 con un progetto del rinomato architetto Rosario Gagliardi, a cui sono attribuiti anche diversi altri importanti edifici dell’area di Noto. L’edificazione della Chiesa di Santa Chiara ha richiesto molto tempo, a tal punto da essere completata solo nel 1758. Originariamente, il portale d’ingresso era uno solo e si trovava in Corso Vittorio Emanuele ma, alla fine del XVIII secolo, sono stati effettuati diversi cambiamenti, tra cui il rifacimento della facciata e la realizzazione di un nuovo ingresso in Via Pier Capponi, inizialmente previsto solo per un breve periodo, in attesa di ristrutturare quello originario, ma un crollo stradale portò alla sua chiusura definita, restando comunque visibile anche oggi e utilizzato come balcone.

Architettura della Chiesa di Santa Chiara a Noto

La facciata originaria della Chiesa di Santa Chiara in via Vittorio Emanuele è sempre visibile, in una suggestiva strada impreziosita dal un meraviglioso stile Barocco predominante in ogni edificio, mentre l’attuale ingresso è posto in Via Pier Coppola, a cui sono stati comunque apportati lavori stilistici molto simili. Ciò che più attrae della Chiesa di Santa Chiara sono i suoi interni, particolarmente scenografici e ben realizzati. Nonostante i locali della Chiesa di Santa Chiara siano di dimensioni contenuti, sono comunque in grado di esprimere al meglio il Barocco in ogni sua forma, soprattutto grazie alla presenza di alcuni affreschi tra i più belli presenti in Sicilia. Tra le varie opere d’arte presenti si citano la pala raffigurante San Benedetto e Santa Scolastica, realizzata da Salvatore Lo Forte, e la statua della Madonna col Bambino, tra le più prestigiose opere dello scultore palermitano Antonello Gagini. La Chiesa di Santa Chiara presenta un’unica navata, contornata da 12 colonne, ai cui apici sono poste le statue degli apostoli. Ogni colonna è separata dall’altra da meravigliosi affreschi e stupendi decori, con vari stucchi che ne arricchiscono i dettagli.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Chiara a Noto

La Chiesa di Santa Chiara si trova nel centro storico di Noto, negli stessi luoghi in cui sono presenti molti altri monumenti cittadini, tra chiese e palazzi storici, che rappresentano il meglio del Barocco nell’area del Val di Noto. Arrivare alla Chiesa di Santa Chiara è molto semplice, in quanto sono numerosi i collegamenti che portano fino al centro cittadino. Si può arrivare a Noto partendo da qualsiasi punto della Sicilia senza alcun problema, grazie alle Strade Statali 115 e 287, oltre alle Strade Provinciali 15, 19, 24, 35 e 64, attraversabili sia in auto che in autobus, con numerose corse quotidiane delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Noto è la soluzione ideale per gli spostamenti in treno, mente chi viaggia in aereo potrà fare scalo all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 90 km da Noto.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì10:00 - 13:0014:30 - 16:00
  • Martedì10:00 - 13:0014:30 - 16:00
  • Mercoledì10:00 - 13:0014:30 - 16:00
  • Giovedì10:00 - 13:0014:30 - 16:00
  • Venerdì10:00 - 13:0014:30 - 16:00
  • Sabato10:00 - 13:0014:30 - 16:00
  • Domenica10:00 - 13:0014:30 - 16:00

Ricendica Luogo: Chiesa di Santa Chiara a Noto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password