Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria del Carmelo è un importante struttura religiosa di Nicolosi, un piccolo comune situato alle pendici dell’Etna e facente parte della provincia di Catania. Questa Chiesa, oltre ad essere il centro del culto cristiano della cittadina siciliana, conserva il simulacro in legno di Santa Maria del Carmelo, il quale, ogni 16 luglio, in occasione della festa religiosa a lei intitolata, viene esposto per le vie di Nicolosi accompagnato da migliaia di fedeli, tra residenti e curiosi provenienti dai paesi vicini, che si riuniscono per celebrare tutti insieme la Madonna del Carmelo.

Storia della Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi

La Chiesa di Santa Maria del Carmelo è stata realizzata nel 1724, originariamente intitolata non solo alla Madonna del Carmelo ma anche a Sant’Agata, complice la vicinanza con la città di Catania, di cui Sant’Agata ne è da sempre la Santa Patrona. Adiacente alla Chiesa era stato costruito anche un edificio appositamente realizzato per ospitare i monaci infermi, adempiendo a tale compito per lungo tempo, fino a quando non venne trasformato in una sala per riunioni. Nonostante il cambiamento delle sue funzioni originarie, conservò l’altare ligneo e le raffigurazioni di Santa Maria del Carmelo risalenti al XVIII secolo. Nel sottosuolo del vecchio ospizio per i monaci è ancora oggi presente la cripta coi loro resti.

Architettura della Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi

Alla Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi si può accedere da una breve scalinata che porta fino all’ingresso, in quanto situata ad un livello superiore rispetto alla piazza in cui è posta. La facciata presenta una struttura a campanile con doppio ordine e due campane, e una colorazione molto chiara, quasi tendente ad una tonalità marmorea. L’ingresso è caratterizzato da un grande portone di colore verde in cui sono presenti varie raffigurazioni tipiche della religione cristiana e una grande croce centrale, sulla cui sommità è posta la dicitura “AVE MARIA”. La Chiesa si estende lungo il lato longitudinale, sviluppandosi, di conseguenza, in una forma prettamente rettangolare.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi

La Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi è situata in Piazza del Carmine, un piacevole luogo caratterizzato dalla presenza di un grande albero situato al suo centro, a cui fa da sfondo la suggestiva Chiesa della Madonna del Carmelo, la quale si erige sopra le scalinate che accompagnano i fedeli fino all’ingresso. La Piazza del Carmine è situata nel cuore del Centro Storico di Nicolosi, da cui è possibile, in pochissimi minuti, arrivare in tutti i principali punti d’interesse della cittadina etnea. Nonostante si trovi alle pendici dell’Etna, Nicolosi si può facilmente raggiungere con l’auto grazie alla fitta rete di collegamenti stradali che permettono agli autisti e agli autobus delle autolinee regionali di visitare i principali luoghi d’interesse di Nicolosi senza problemi, partendo da qualsiasi altra località della Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa di Santa Maria del Carmelo a Nicolosi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password