Chiesa di Santa Maria di Ognina a Catania

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria di Ognina, nota anche come Madonna di Ognina, è uno degli edifici religiosi più amati dai catanesi. È situata nel Borgo Marinaro di Ognina a pochi passi dal Porticciolo di Ognina, o Porto Ulisse. È la sede della Statua della Madonna, realizzata in Francia, che ogni anno per l’8 settembre viene esposta in una processione per la Festa della Madonna di Ognina.

Storia e architettura della chiesa di Santa Maria di Ognina

La Chiesa di Santa Maria di Ognina si presenta con una facciata di colore rosso con dei dettagli alle estremità della struttura e alle cornici di ingresso e finestre realizzate con la pietra bianca di Siracusa. L’interno è caratterizzato dalla presenza di due navate affiancate da arcate che percorrono l’intera struttura longitudinale della Chiesa fino all’altare. Venne costruita sopra i resti di una vecchia cappella intorno al XIV secolo, sebbene sia stata più volte distrutta e ricostruita, in ultimo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Festa della Madonna di Ognina – La “Festa Da Bammina” a Catania

Alla Madonna di Ognina è dedicata un’importante festa cittadina ogni anno per l’8 settembre, la seconda festa religiosa della città dopo la Festa di Sant’Agata. La “Festa da Bammina” (festa della bambina) rappresenta uno dei momenti più sentiti dai catanesi e non solo, infatti molti turisti scelgono questo periodo per la propria vacanza a Catania proprio per partecipare a questo meraviglioso momento di fede e folklore. La festa si articola per una settimana circa e presenta diverse attività, tra cui la Sagra del Pesce Azzurro e la tradizionale gara delle barche.

Lungomare di Ognina a Catania

La Chiesa di Santa Maria di Ognina è situata alla fine dello scenografico Lungomare di Ognina a Catania, uno dei luoghi preferiti da catanesi e turisti per trascorrere delle soleggiate giornate estive e primaverili. Il Lungomare di Catania è attraversato anche dalla pista ciclabile, l’unica della città. Uno dei principali punti di ritrovo della zona è Piazza Nettuno, dove è presente un campetto di basket e il noto Luna Park che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti i catanesi. Il luogo è ben servito anche di hotel, ristoranti e numerosi bar dove poter assaporare le bontà della cucina di Catania, oltre alle numerose specialità siciliane.

Come arrivare alla Chiesa della Madonna di Ognina

Arrivare alla Chiesa della Madonna di Ognina è molto semplice grazie alla zona ampiamente servita dai mezzi pubblici, tra cui gli autobus urbani di AMT Catania con le linee 241, 443, 448, 530 e 534 che transitano proprio nelle immediate vicinanze della Chiesa. Il luogo è facile da raggiungere anche in automobile e Taxi poiché situata nei pressi di uno svincolo della strada comunale Circonvallazione di Catania che si estende in tutta la parte settentrionale della città di Catania. Si può arrivare alla Chiesa di Santa Maria di Ognina anche dalla stazione ferroviaria con fermata Catania Ognina, situata a meno di 20 minuti dall’edificio religioso.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì09:00 - 18:00
  • Martedì09:00 - 18:00
  • Mercoledì09:00 - 18:00
  • Giovedì09:00 - 18:00
  • Venerdì09:00 - 18:00
  • Sabato09:00 - 18:00
  • Domenica09:00 - 18:00

Ricendica Luogo: Chiesa di Santa Maria di Ognina a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password