Chiesa di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di Sant’Egidio Abate è il più antico edificio religioso della città di Linguaglossa, intitolato al Santo Patrono della città, il cui culto è ben datato nel tempo. La Chiesa di Sant’Egidio Abate è da sempre tra le più frequentate della città da parte dei fedeli, in cui si contano numerosi devoti a Sant’Egidio, che viene festeggiato, annualmente, in una bellissima festa patronale che ha luogo proprio in questo edificio, dando il via a una emozionante processione che si articola per le vie della città. Nonostante la Chiesa di Sant’Egidio Abate sia piccola in dimensioni, è comunque in grado di ospitare uno dei culti religiosi più importanti di questi luoghi, a tal punto da contare la partecipazione continua anche di fedeli provenienti dai comuni vicini, i quali non perdono occasione di mostrare la loro devozione verso Sant’Egidio recandosi nella sua chiesa per dedicargli una preghiera.

Storia della Chiesa di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa

La Chiesa di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa venne costruita nei primi anni del Duecento, sebbene il suo completamento totale avvenne molto tempo dopo, stimati del Cinquecento. Il suo lungo periodo di costruzione le ha permesso di inglobare diverse culture e stile architettonici, ancora oggi largamente apprezzabili in quanto giunti ai giorni nostri in ottimo stato, complici anche le numerose operazioni di restauro che ne hanno ridato luce. Fino alla costruzione della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Sant’Egidio Abate è stata la Chiesa Madre di Linguaglossa per circa 4 secoli.

Architettura delle Chiesa di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa

La Chiesa di Sant’Egidio Abate si estende più in altezza che in larghezza, con splendide lesene bianchi che tratteggiano l’intera facciata, dalla sua base fino alla sua cornice superiore, la quale confluisce in una forma piramidale. Alla base, dopo una scalinata, si arriva al monumentale portale d’ingresso ligneo che da l’accesso all’edificio interno, composto da una forma a croce latina e da una sola navata. Tutte le pareti e il transetto sono interamente ricoperte da splendide opere d’arte, alcune delle quali risalenti fino al Cinquecento, raffigurando egregiamente diverse scene della Passione di Cristo. Il Simulacro di Sant’Egidio è tra le opere d’arte più apprezzate, soprattutto dai fedeli, situato sopra un altare dell’Ottocento realizzato in marmo, appositamente per ospitarlo. Tra le opere più suggestive vi è un antico portale gotico che raffigura una sirena che tiene in mano due serpenti che, secondo gli esperti, sarebbe una rappresentazione della lotta tra il bene e il male, anche se questa tesi è ancora oggi oggetto di studi.

Come arrivare alla Chiesa di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa

La Chiesa di Sant’Egidio Abate si trova nell’omonima piazza di Linguaglossa, nel centro storico della città e a pochi passi da molti altri luoghi d’interesse degni di nota. Arrivare a Linguaglossa per apprezzarne il suo territorio e i suoi monumenti è molto semplice, in quanto ben collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 120 e la Strada Provinciale 59iv, entrambe attraversate sia dagli automobilisti che dagli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse giornaliere permettono i collegamenti interregionali. La Stazione Ferroviaria di Linguaglossa è la soluzione migliore per chi si posta in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a meno di 60 km di distanza, è l’ideale per chi viaggia in aereo, potendo atterrare in uno scalo aeroportuale largamente servito dalle più importanti compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password