Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta è l’edificio religioso più antico dell’intera città di Monterosso Almo, ottenendo diversi riconoscimenti nel corso della sua storia. Nel Settecento diventa Basilica, mentre nel 1952 è stata elevata ad Arcipretura. È da sempre il centro di culto della città di Monterosso Almo, in cui spicca per il suo particolare stile Gotico che differisce dall’abbondanza del Barocco Siciliano presente in questo territorio.

Storia della Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo

Da recenti studi effettuati sulla struttura della Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta si è potuto appurare che i materiali utilizzati per la pavimentazione risalgano intorno all’anno 1000, facendo di questo edificio uno dei più antichi della Sicilia ad essere ancora attivo e frequentato da numerosi fedeli. Secondo quanto rinvenuto in antichi documenti, originariamente questa Chiesa era intitolata a San Nicolò, per poi dedicarla a Maria Santissima Annunziata solo in un secondo momento, probabilmente durante la dominazione normanna in Sicilia. Il 1693 è l’anno che viene tristemente ricordato per il terremoto che distrusse gran parte degli edifici della Sicilia orientale, a cui comunque la Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta riuscì a resistere, eccetto per la navata destra che venne intaccata ma tempestivamente ricostruita, a cui seguirono manutenzioni e ampliamenti per migliorarne lo splendore architettonico.

Architettura della Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo

Lo stile prevalente della Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo è il Gotico, sebbene vi siano diversi tratti che richiamano ad elementi romantici, dei dettagli che rendono ancor più scenografico l’ambiente in cui è posta. La facciata è composta da quattro ordini, i primi tre con una forma più regolare e squadrata, con portali d’ingresso e finestre a cupola che sono accompagnate dai due grandi orologi posti ai lati. Il quarto ordine è invece quello più particolareggiato, con una forma piramidale che funge anche da campanile, in cui sono poste tre campane. Gli interni sono caratterizzati da tre navate, separate da colonne, ai cui lati sono poste splendide opere d’arte, molte delle quali parecchio datate, tra cui si cita un’acquasantiera dell’XI secolo e altre due del XIII secolo, la fonte battesimale costruita intorno all’anno 1000, numerosi dipinti del Seicento e del Settecento e varie statue.

Come arrivare alla Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo

La Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta si trova a nord di Monterosso Almo, che comunque dista pochi metri dal suo centro, circa 600, viste le ridotte dimensioni del comune in provincia di Ragusa. Grazie alla Strada Statale 194 si può arrivare a Monterosso Almo partendo da qualsiasi punto della Sicilia, sia in auto che in autobus, complici le corse delle autolinee siciliane che favoriscono i collegamenti interregionali e le visite giornaliere. Chi vuole recarsi a Monterosso Almo per trascorrere una piacevole vacanza ma si trova lontano dalla Sicilia, può viaggiare in aereo e fare scalo all’Aeroporto di Comiso, distante circa 30 km, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 70 km ma più servito dalle compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password