Chiesa Madre di Porto Empedocle

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra i luoghi più incantevoli della splendida località balneare di Porto Empedocle vi è la sua Chiesa Madre, la quale spicca per la sua monumentalità nel cuore del centro storico. La Chiesa Madre di Porto Empedocle è una bellissima struttura religiosa, la più importante della città, intitolata a Maria Santissima del Buon Consiglio, sebbene si tratti di un luogo di culto in cui vengono celebrate liturgie in onore dei vari Santi venerati in questo territorio, anche della Madonna del Carmine, Santa Patrona di Porto Empedocle, la quale ha, nella stessa città, una chiesa a lei interamente dedicata. A pochi passi da questo edificio è possibile ammirare diversi altri monumenti, come il Municipio di Porto Empedocle e altri luoghi di culto.

Storia della Chiesa Madre di Porto Empedocle

La Chiesa Madre di Porto Empedocle è stata edificata nei primi anni del Novecento, quindi è uno dei monumenti più recenti della città. La sua inaugurazione è avvenuta il 4 dicembre del 1904, con quello che viene ricordato come l’evento più importante della storia recente di Porto Empedocle, a cui parteciparono le più importanti autorità istituzionali di quel tempo, sia nel campo religioso che politico. Originariamente, la Chiesa Madre di Porto Empedocle era dedicata al Santissimo Salvatore, alla Madonna Immacolata e a San Gerlando, per poi mutare il suo nome solo in un secondo momento. L’edificio della Chiesa Madre di Porto Empedocle è rimasto pressoché immutato, mantenendo ancora oggi lo stesso fascino di sempre, perfettamente curato dai continui interventi manutentivi atti a preservarne la sua integrità. In occasione del suo centenario, questo edificio è stato protagonista di un suggestivo evento che intendeva rievocare i momenti della sua inaugurazione, entrando, di fatto, negli annali della cronaca locale per essere stato uno dei momenti di raccoglimento più belli del territorio.

Architettura della Chiesa Madre di Porto Empedocle

La Chiesa Madre di Porto Empedocle spicca per il suo inconfondibile stile Liberty, o Art Nouveau, ben visibile già dalla sua facciata, composta da due ordini e padroneggiata dallo splendido portale d’ingresso, posto su di una piccola scalinata che eleva l’intera struttura dal livello della strada, che è arricchito da due scenografiche colonne poste ai suoi lati. Nell’ordine superiore vi è una grande finestra, circondata da decori semplici ed eleganti, su cui risaltano i diversi capitelli. L’interno della Chiesa Madre di Porto Empedocle si compone di una sola navata, davvero incantevole per tutte le opere d’arte poste sulle sue pareti, in cui figurano un gran numero di cappelle, affreschi e statue di pregevole fattura che accompagnano fino all’altare maggiore. Grazie alle finestre poste in prossimità della volta, la Chiesa Madre di Porto Empedocle è sempre ben illuminata, facendo risaltare tutti gli incantevoli decori posti in essa.

Come arrivare alla Chiesa Madre di Porto Empedocle

La Chiesa Madre è uno dei luoghi più facili da raggiungere a Porto Empedocle, esattamente come è facile arrivare in città, visti i numerosi collegamenti che la servono, tra le quali si citano le Strade Statali 115ter e 640, quest’ultima nota anche come Strada degli Scrittori, che vedono anche il passaggio degli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Porto Empedocle, che ospita anche il Museo dell’Archeologia Industriale. Viaggiando in aereo si può raggiungere Porto Empedocle passando per l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km, o l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 170 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di Porto Empedocle

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password