Chiesa Madre di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre di Santa Croce Camerina è intitolata a San Giovanni Battista. Si tratta del monumento principale della città, la cui storia secolare fa di questa Chiesa uno degli edifici più antichi di questi luoghi. Al suo interno è presente anche la statua di San Giuseppe, Santo Patrono di Santa Croce Camerina, che ogni anno viene esposto per le celebrazioni della Festa di San Giuseppe.

Storia della Chiesa Madre di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina

La Chiesa Madre di San Giovanni Battista è stata costruita a Santa Croce Camerina intorno al 1600 sopra i ruderi di un antico templio di cui, purtroppo, non vi sono informazioni adeguate a poterne ricostruire le sue origini. La Chiesa Madre di San Giovanni Battista è stata progressivamente ampliata nel corso dei secoli, a cominciare dal 1693, in seguito al terribile sisma che distrusse gran parte della Sicilia orientale, e con una grande operazione di ristrutturazione avvenuta agli inizi dell’Ottocento, in pieno periodo napoleonico. Con l’istituzione del Regno delle Due Sicilie i lavori andarono molto a rilento, a tal punto da dover attendere la fine del secolo per poterne vedere il completamento. Per tutto il Novecento la Chiesa Mare di Santa Croce Camerina ha visto continuamente l’aumentare delle frequentazioni da parte dei cittadini fedeli, che ne hanno fatto il loro principale luogo di culto in città.

Architettura della Chiesa Madre di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina

L’attuale struttura della Chiesa Madre di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina presenta l’architettura dell’ultimo restauro avvenuto alla fine del XIX secolo. La facciata della Chiesa Madre è caratterizzata dalla presenza di colonne squadrate e motivi geometrici che si ripetono fino al secondo ordine, il quale termina con una forma piramidale al cui vertice è posizionato un grande orologio. Sulla destra, attaccato alla struttura, è presente anche il campanile, realizzato con lo stesso stile architettonico della Chiesa. L’interno della Chiesa Madre di Santa Croce Camerina presenta una tradizionale forma a croce latina suddivisa in tre navate, per una lunghezza totale di quasi 50 metri. Sono presenti diverse opere d’arte che ne impreziosiscono gli interni, tra cui si cita una copia della prestigiosa Madonna di Loreto, il cui originale è stato realizzato da Caravaggio, e la statua di San Giuseppe, patrono della città.

Come arrivare alla Chiesa Madre di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina

La Chiesa Madre di San Giovanni Battista è situata in pieno centro storico di Santa Croce Camerina, da cui è possibile spostarsi facilmente tra i vari luoghi d’interesse della città, molti dei quali si trovano nelle immediate vicinanze. Si può arrivare a Santa Croce Camerina grazie alla rete stradale siciliana, che favorisce i collegamenti con gli altri comuni della Sicilia, tramite auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta dal resto dell’Italia o arriva dall’estero potrà fare scalo all’Aeroporto di Comiso o al più servito Aeroporto di Catania, sebbene disti circa 110 km. Il vicino Porto di Pozzallo rappresenta una soluzione interessante per chi è invece costretto a spostarsi con la nave.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di San Giovanni Battista a Santa Croce Camerina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password