Chiesa Madre Mater Salvatoris a Bivona

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre Mater Salvatoris è il principale edificio religioso della città di Bivona, edificio molto elegante e particolareggiato, nonché uno dei simboli più caratteristici di questa città. Il centro storico di Bivona è impreziosito da importanti monumenti storici, tra cui spicca proprio la Chiesa Madre Mater Salvatoris, intitolata alla Madonna, il cui culto in città è tra i più sentiti da parte dei fedeli.

Storia della Chiesa Madre Mater Salvatoris a Bivona

Furono i Gesuiti a costruire la Chiesa Madre Mater Salvatoris, facendone il loro principale luogo di preghiera nella città di Bivona. L’edificazione è datata alla fine del Cinquecento, sebbene fosse decisamente diversa rispetto alla costruzione attuale. Infatti, già nei primi anni del Seicento, furono avviati i primi lavori di ampliamento che, nel corso del tempo, aggiunsero alla struttura nuovi locali e ne modificarono la sua estetica. Il Settecento fu un secolo molto importante per la Chiesa Madre Mater Salvatoris, in quanto oggetto di numerosi cambiamenti, principalmente legati all’espulsione dei Gesuiti da Bivona e dall’intera Sicilia. Con l’addio dei Gesuiti, la Chiesa Madre Mater Salvatoris mutò il suo nome in quello attuale, quindi intitolandola alla Madonna, e venne eletta nuova Chiesa Madre di Bivona, ruolo ricoperto fino a quel momento dalla vecchia Chiesa Madre Chiaramontana, che già a quel tempo si trovava in pessime condizioni, tanto che oggi rimane solo una parte della sua facciata. Durante l’Ottocento, la Chiesa Madre Mater Salvatoris ha ricevuto nuove modifiche che ne hanno impreziosito la sua estetica, soprattutto all’interno, conferendole splendide opere d’arte e fastosi decori.

Architettura della Chiesa Madre Mater Salvatoris a Bivona

Lo stile architettonico predominante della Chiesa Madre Mater Salvatoris a Bivona è quello rinascimentale, che lo si può notare all’esterno, mentre il suo interno è caratterizzato da decori ed elementi riconducibili allo stile barocco siciliano. La facciata è molto semplice, fatta eccezione per il portale d’ingresso, caratterizzato da una splendida cornice ricca di decori. Il fianco dell’edificio è decisamente più particolareggiato, presentando uno stile più rustico, richiamando i dettagli ricorrenti nei castelli medievali, di cui è possibile trovare numerose testimonianze nel territorio siciliano, in cui spicca il suo monumentale campanile. L’interno della Chiesa Madre Mater Salvatoris si compone di una sola navata, con 6 cappelle poste ai suoi lati. Le pareti e le volte sono arricchite da stucchi e decorazioni in oro, in grado di conferire dei tratti di maggiore pregio. Tra le varie opere d’arte presenti nella Chiesa Madre Mater Salvatoris spiccano diverse statue, alcune delle quali raffigurano Gesù Cristo in diversi episodi della sua vita, oltre al maestoso Simulacro della Madonna, a cui la chiesa è dedicata.

Come arrivare alla Chiesa Madre Mater Salvatoris a Bivona

La Chiesa Madre Mater Salvatoris si trova nel centro storico di Bivona, rendendola facile da raggiungere da qualsiasi punto della città. Arrivare a Bivona è altrettanto semplice, in quanto ben collegata agli altri comuni siciliani tramite la Strada Statale 118 e la Strada Provinciale 34, grazie alla quale si può raggiungere Bivona sia con l’auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Bivona si trova in una zona centrale della Sicilia, il che la rende facile da raggiungere anche per chi si sposta da altre città, in quanto dista circa 60 km da Agrigento, 100 da Palermo, 110 da Caltanissetta e 140 da Enna e Trapani, potendo sfruttare i vari collegamenti presenti in queste località per arrivare in Sicilia e poi spostarsi verso Bivona in diversi modi.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre Mater Salvatoris a Bivona

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password