Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli a Canicattini Bagni

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra i più importanti edifici monumentali della città di Canicattini Bagni vi è la splendida Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli, chiamata dagli abitanti del territorio anche come “a’ Matrici”, una struttura elegante e raffinata situata nel pieno centro della città. La struttura ottocentesca è tra le più belle del paese, a tal punto da rappresentare una tappa fissa per tutti i turisti che giungono a Canicattini Bagni, i quali restano estasiati dai dettagli presenti sia all’esterno che negli interni della struttura, a cui è stata posta particolare cura durante la sua costruzione.

Storia della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli a Canicattini Bagni

Già nel Seicento era presenta una vecchia Chiesa nello stesso luogo in cui sorge quella attuale, probabilmente edificata insieme alle prime abitazioni e intitolata a San Michele Arcangelo. Il vecchio edifico era decisamente più piccolo e composta da una sola navata, totalmente dismesso in seguito al terremoto del 1848 che causò ingenti danni all’edificio. Al suo posto, si decise di ricostruire la Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli totalmente nuova, i cui lavori vennero ultimati del tutto solo nel 1888, sebbene già da alcuni fosse operativa, giungendo alla consacrazione qualche anno prima, nel 1884. Durante il secolo successivo seguirono solo semplici lavori manutentivi, arrivando fino ai giorni nostri con la stessa bellezza architettonica con cui è stata concepita.

Architettura della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli a Canicattini Bagni

La Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli a Canicattini Bagni è posta sullo stello livello della strada, con giusto tre scalini che accompagnano ai suoi ingressi, composti da tre portali, di cui quello centrale, il più grande, si trova nella parte più sporgente della facciata, che si compone di due soli ordini. L’ordine inferiore della facciata è caratterizzato anche da paraste corinzie, cornicioni eleganti, finestre arcuate e splendide cornici ricche di dettagli. Il corpo centrale della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli si eleva col secondo ordine, in cui è presente la loggia campanaria, composta da tre apertura contenenti, ciascuna, una campana, sulla cui cima è posto il grande orologio centrale. Gli interni della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli sono sempre illuminati da luce naturale, complici i grandi finestroni che permettono il passaggio dei raggi solari, i quali fanno risaltare meglio la bellezza stilista delle tre navate, separate da colonnate quadrangolari che compongono delle arcate a tutto sesto. Nella Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli è custodita la prestigiosa statua dell’Ecce Homo, raffigurante Gesù Cristo flagellato, esposta durante il periodo pasquale di Canicattini Bagni.

Come arrivare alla Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli a Canicattini Bagni

La Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli si trova nel centro storico di Canicattini Bagni, precisamente in Via XX Settembre, distante pochi metri dalla centralissima Via Vittorio Emanuele III. Raggiungere Canicattini Bagni è davvero molto semplice, in quanto la cittadina è ben servita dai collegamenti stradali, soprattutto con le Strade Provinciali 14, 73, 74 e 86 che la collegano col resto della Sicilia, percorribili in auto e con gli autobus delle autolinee siciliane. La città di Siracusa può essere un ottimo punto d’arrivo prima di spostarsi a Canicattini Bagni, in quanto largamente servita dai treni e dalle navi. Chi arriva in Sicilia tramite aereo, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania rappresenta la soluzione migliore, da cui è anche possibile noleggiare un’auto o utilizzare i collegamenti diretti per raggiungere Canicattini Bagni.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli a Canicattini Bagni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password