Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie è il più importante luogo di culto della città di Linguaglossa, oltre ad essere un vero e proprio monumento architettonico simbolo della città. La splendida Chiesa Madre di Linguaglossa sorge nel cuore del suo centro storico, mostrandosi in tutto il suo splendore all’interno della piazza principale. Questo edificio è tra i più apprezzati dai turisti che ogni anno si recano a Linguaglossa, in quanto possono apprezzarne le sue bellezze estetiche sia nella sua architettura esterna che all’interno, dove scenografici arredi e opere d’arte ne conferiscono un fascino unico e di grande caratura culturale.

Storia della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa

I lavori per la costruzione della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie iniziarono nel 1613, esattamente come testimoniano i documenti trovati negli archivi comunali, in cui viene citato un certo Nicolino di Salvo, un personaggio illustre, in quell’epoca, a Linguaglossa, che volle edificare un importante luogo di culto, così da donare alla sua città uno scenografico Duomo. Dopo lunghi anni di lavori, questi vennero ultimati solo nel 1653, anno in cui la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie venne ufficialmente consacrata e aperta al culto. Negli anni a seguire furono effettuati degli ampliamenti, come testimonia il bellissimo campanile posto alla sua sinistra.

Architettura della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa

Ciò che caratterizza principalmente l’estetica della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie è il suo esterno, in cui si alternano la pietra lavica dell’Etna e la pietra arenaria, in grado di realizzare splendide sfumature di chiaro scuro che non passano inosservate. La facciata della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie è composta da due ordini, di cui quello superiore che si erige solo in elevazione al corpo centrale dell’edificio, lo stesso in cui è posto il grande portale ligneo d’ingresso, contornato da lesene e cornici in pietra lavica. Il campanile, il quale presenta uno stile architettonico più moderno, si trova alla sua sinistra ed è posto in modo asimmetrico. Il Campanile, oltre alle sue più tradizionali funzioni, conserva alla sua base i resti di un antico luogo di culto, ancor più datato della stessa Chiesa Madre di Linguaglossa. Gli interni della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie sono strutturati con una tradizionale forma a croce latina e tre navate, in cui si mescolano lo stile neoclassico e il barocco siciliano. Una volta fatto l’ingresso presso la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie si può notare un prestigioso soffitto a cassettoni realizzato totalmente in legno, che si perde nello scenografico coro situato alle spalle dell’altare maggiore, con suggestivi fregi, sculture e bassorilievi lignei. Le opere d’arte abbondano all’interno della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie, con bellissimi affreschi e statue che arricchiscono la componente artistica di tutta la struttura.

Come arrivare alla Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa

La Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie si trova in una piazza situata lungo la centrale Via Roma di Linguaglossa, nel suo pieno centro storico. Arrivare a Linguaglossa per visitarne i suoi incantevoli luoghi e monumenti storici è molto semplice, in quanto ben collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 120 e la Strada Provinciale 59iv, attraversate anche dalle autolinee siciliane, con autobus che partono da ogni località per dirigersi verso Linguaglossa. La Stazione Ferroviaria di Linguaglossa è la soluzione migliore per chi viaggia in treno, mentre chi arriva in aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a meno di 60 km di distanza e ben collegato tramite autolinea diretta, oltre a poter noleggiare un’auto per la propria vacanza in Sicilia.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password