Il CioccolArt Sicily Fest è l’evento enogastronomico più gustoso che ci sia, il quale si svolge annualmente nella splendida cornice di Forza d’Agrò, un borgo collinare situato a pochi passi dal litorale messinese, a breve distanza dalla meravigliosa Taormina. Il CioccolArt Sicily Fest è l’occasione ideale per concedersi qualche giorno di meritata vacanza in Sicilia, potendone osservare le bellezze naturali dei suoi paesaggi e scoprire tutte le sue tradizioni, tra le quali si cela l’arte del cioccolato, perfettamente rappresentata da questo incantevole evento.
Prima di diventare uno degli eventi della tradizione di Forza d’Agrò, il CioccolArt Sicily Fest era un’attività itinerante che si svolgeva prevalentemente nel territorio di Taormina, con manifestazioni che riuscivano sempre a catturare l’interesse sia dei residenti che dei turisti provenienti da tutto il mondo. A partire dal 2013, il CioccolArt Sicily Fest ha stabilito il Forza d’Agrò la sua sede ufficiale, diventando, sin da subito, un appuntamento fisso per la città, che ha modo di raccontare il suo territorio e le sue eccellenze gastronomiche tramite questa iniziativa.
L’evento CioccolArt Sicily Fest ha luogo nell’ultimo week end di ottobre, con ben 3 giorni, dal venerdì alla domenica, di attività continue e molto interessanti, le quali vertono non solo sull’aspetto enogastronomico ma anche sull’intrattenimento.
La sede che ospita il CioccolArt Sicily Fest è il Convento Agostiniano, una meravigliosa opera architettonica situata accanto la scenografica Chiesa della Santissima Trinità. All’interno dello stesso convento si trova anche il CioccolArt Sicily Museum, l’omonimo museo che mette in esposizione una mostra permanente interamente dedicata al cioccolato e all’arte, promuovendo gli stessi valori che si intende diffondere anche tramite l’evento in questione.
Partecipando al CioccolArt Sicily Fest è possibile ammirare le splendide opere d’arte realizzate totalmente con il cioccolato, tra le quali si citano splendide raffigurazioni a grandezza naturale di opere largamente conosciute, oltre ai principali monumenti siciliani, perfettamente ricreati con questa deliziosa specialità. Il CioccolArt Sicily Fest è anche il punto d’incontro tra produttori e consumatori, potendo trovare numerosi stand espositivi in cui vengono venduti tutti i migliori prodotti tipici siciliani e delle cantine isolane. Durante questa manifestazione è possibile assistere anche a concerti, conferenze e workshop che spaziano dall’arte al cibo.
È molto semplice partecipare all’evento CioccolArt Sicily Fest, in quanto la città di Forza d’Agrò è ben servita da numerosi collegamenti regionali, tra le quali spiccano la Strada Provinciale 16, che la attraversa per intero, la Strada Europea 45 e la Strada Statale 114, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò è possibile arrivare anche coi numerosi treni che servono questi territori, mentre chi raggiunge la Sicilia tramite aereo può fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 75 km. La vicina Taormina si trova ad appena 15 km, potendone utilizzare anche i suoi collegamenti per poi recarsi a Forza d’Agrò in pochissimi minuti.