Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Complesso di Santa Maria della Croce, conosciuto anche come Convento della Croce, è uno dei luoghi più importanti della città di Scicli, nonché uno dei più storici. Si trova sulla sommità del Colle della Croce, da cui prende il nome. Il Complesso di Santa Maria della Croce conserva diverse strutture, tra cui spiccano il noto convento, una chiesa e un oratorio. Oggi, oltre alle visite quotidiane, ospita spesso eventi musicali e rappresentazioni teatrali.

Storia del Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

La Chiesa e il Convento del Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli sono stati costruiti intorno al 1528, tenendo in considerazione la data incisa sul prospetto degli edifici. Per quanto riguarda la struttura che ospitava l’oratorio, dedicato alla Madonna di Sion, non si hanno certezze sulla sua edificazione originaria, eccetto per il fatto che fosse presente già da prima, infatti, in molteplici documenti storici, sono state trovate testimonianze circa la sua presenza sul colle dove sorge ancora oggi. Il Complesso di Santa Maria della Croce ospitava i Frati minori dell’ordine Francescano, i quali utilizzavano questa sede come luogo di preghiera e di formazione, in cui potevano studiare diverse materie su antichi libri. Dopo l’unità d’Italia il Complesso di Santa Maria della Croce venne abbandonato e poi venduto all’asta diventando proprietà privata per poi, alla fine del Novecento, diventare proprietà della Regione Sicilia che ne ha aperto le porte al pubblico rendendo visitabili i suoi affascinanti locali.

Chiesa del Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

La Chiesa del Complesso di Santa Maria della Croce è stata edificata nei primi anni del Cinquecento con uno stile architettonico Tardo Gotico. Presenta un’unica navata al suo interno, che mostra ancora diverse opere d’arte inserite durante gli ampliamenti avvenuti nel Settecento per rimediare ai danni causati dal terremoto del 1693.

Convento del Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

Ancora oggi è possibile ammirare i locali in cui vivevano i Frati Francescani, nel Convento di Santa Maria della Croce, sono presenti delle ampie terrazze da cui è possibile godere di incantevoli paesaggi, sia del mare, da un lato, che del centro urbano di Scicli, nella restante parte.

Oratorio del Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

L’Oratorio del Complesso di Santa Maria della Croce, in base alle ricostruzioni storiche, dovrebbe essere il primo edificio del Complesso ad essere edificato, risalente al XV secolo, a dimostrazione del fatto che l’oratorio fosse stato intitolato alla Madonna di Sion e non a Santa Maria della Croce, come gli altri due edifici del Complesso. È proprio dall’Oratorio che sono stati recuperati prestigiosi affreschi del Quattrocento.

Come arrivare al Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

Il Complesso di Santa Maria della Croce si trova sull’omonimo colle della città di Scicli, situato nell’area periferica della città e distante circa 1 km dal centro storico cittadino. A Scicli si può arrivare facilmente partendo da qualsiasi punto della Sicilia, grazie agli ottimi collegamenti stradali percorribili sia in auto che in autobus, con le autolinee siciliane che ne favoriscono gli spostamenti interregionali e attraversano anche Scicli. A circa 50 km è situato l’Aeroporto di Comiso, mentre a poco più di 100 km si trova l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, i quali rappresentano le soluzioni migliori per chi viaggia in aereo. Qualora vi spostiate tramite nave, il Porto di Pozzallo è il più vicino e dista circa 20 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì08:00 - 14:00
  • Martedì14:00 - 20:00
  • Mercoledì08:00 - 14:00
  • Giovedì14:00 - 20:00
  • Venerdì08:00 - 14:00
  • Sabato14:00 - 20:00
  • Domenica14:00 - 20:00

Ricendica Luogo: Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password