Contrada Giuffrè a Floresta

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra le località più suggestive del territorio di Floresta vi è la Contrada Giuffrè, un meraviglioso ambiente naturale situato in periferia della cittadina del Parco dei Nebrodi. La Contrada Giuffrè vanta un gran numero di attrazioni naturali, oltre a numerosi sentieri da percorrere per immergersi ancor di più nella natura, la quale domina su ogni altra cosa. In questo territorio è possibile trovare splendidi boschi di aceri e querce, oltre a una ricca fauna che si articola lungo tutta la Contrada Giuffrè, rendendo la visita in questa località ancor più entusiasmante. Oltre alla Contrada Giuffrè, il comune di Floresta può vantare anche un’altra area naturale degna di nota, ovvero il Bosco di Floresta, uno splendido territorio situato proprio alle spalle della cittadina montuosa.

Escursioni e Trekking in Contrada Giuffrè a Floresta

La Contrada Giuffrè è anche una delle location preferite dagli appassionati di escursionismo e trekking, i quali possono beneficiare di questo scenografico territorio naturale per attraversarlo con splendide passeggiate, le quali permettono di vivere delle esperienze uniche nel loro genere. La Contrada Giuffrè offre percorsi di ogni genere, adatti sia agli esperti che ai principianti, i quali possono incamminarsi lungo i sentieri pianeggianti con delle passeggiate all’insegna della natura.

Vallone Fichera a Floresta

Il Vallone Fichera è uno dei luoghi più suggestivi della Contrada Giuffrè, caratterizzato da una distesa pianeggiante che si mostra asciutta durante l’estate, mentre in inverno è attraversata da un piccolo torrente, il quale rende questo paesaggio ancor più incantevole. Indipendentemente dal periodo in cui decidiate di visitare il Vallone Fichera, resterete sempre incantati dalle sue bellezze naturali, che vi inviteranno a soffermarvi per qualche minuto in questo eccezionale paradiso terrestre, popolato anche da numerose specie di animali.

Passo dell’Acero a Floresta

Il Passo dell’Acero è un’altra delle mete preferite dai campeggisti che è possibile trovare lungo la Contrada Giuffrè, in cui si trova un paesaggio naturale meraviglioso, ricco di arbusti e spazi perfetti per concedersi una pausa durante il proprio cammina per la Contrada Giuffrè, magari fermandosi per un delizioso pic nic, gustando le eccellenze gastronomiche della cucina di Floresta.

Cima Forestale Zarbata a Floresta

La Cima Forestale Zarbata, conosciuta anche come Caserma Forestale Zarbata, è uno dei principali punti di riferimento della Contrada Giuffrè, utilizzata soprattutto come punto di ritrovo dagli escursionisti, che si danno appuntamento proprio in tale luogo prima di iniziare la visita alla Contrada Giuffrè, addentrandosi nei meandri più suggestivi che offre questo splendido paesaggio naturale.

Come arrivare alla Contrada Giuffrè a Floresta

La Contrada Giuffrè si trova a circa 8 km dal centro storico di Floresta, molto facile da raggiungere se ci si sposta in auto. Arrivare a Floresta è altrettanto facile, in quanto attraversata dalla Strada Statale 116, che ne favorisce i collegamenti con tutti gli altri comuni vicini e con le città più grandi, anche grazie agli autobus delle autolinee siciliane che la percorrono. Floresta si trova a circa 90 km da Catania e da Messina, che rappresentano i principali punti d’arrivo per chi arriva in Sicilia con l’intento di raggiungere Floresta, potendo contare su tutti i loro collegamenti nazionali e internazionali, tra i quali spicca l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il più importante scalo aeroportuale della Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Contrada Giuffrè a Floresta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password