Il Corso Umberto è la via principale della città di Taormina, intitolata a uno dei Re d’Italia, Umberto I di Savoia. Si estende per circa 800 metri da Porta Messina a Porta Catania e attraversa tutto il centro storico di Taormina.
Passeggiando per Corso Umberto è possibile ammirare la bellezza artistica e architettonica di diverse epoche, da quella araba a quella normanna, arricchita dalla presenza di numerosi riferimenti gotici e in stile barocco. Si tratta di una via esclusivamente pedonale, in cui sono presenti, oltre a diversi monumenti, anche locali tipici e negozi, tanto apprezzati dai turisti per il loro shopping vacanziero.
Presso il Corso Umberto di Taormina è possibile trovare numerosi negozi, apprezzati non solo dai residenti ma anche dai turisti, i quali trovano in questi una vasta scelta di oggettistica come souvenir, ma anche boutique d’abbigliamento con capi pregiati e alla moda. Chi si trova nel centro storico di Taormina, troverà nel Corso Umberto il luogo perfetto dover potersi accomodare, a pranzo e a cena, per gustare dei deliziosi piatti tipici, con tutte le specialità della cucina siciliana preparate nei numerosi ristoranti presenti lungo la via principale di Taormina.
Percorrendo il Corso Umberto di Taormina è facile imbattersi in numerosi monumenti, molti dei quali sono edifici risalenti ad epoche diverse, ma che ancora si mostrano in tutto il loro splendore architettonico.
Il Corso Umberto, come più volte accennato, attraversa tutto il centro storico di Taormina, percorrendolo interamente da nord a sud. Grazie alla sua posizione centrale, si può raggiungere facilmente in diversi modi, anche con una piacevole passeggiata tra le suggestive e panoramiche vie cittadine. Si può raggiungere la zona anche in Taxi e in auto, potendo parcheggiare negli appositi parcheggi situati in prossimità del centro di Taormina. Per chi si sposta in autobus, la zona è ben servita da diverse autolinee, tra cui quelle regionali di Interbus che ogni giorno partono da Catania, Messina e Palermo, percorrendo le autostrade A18 e A19.