Duomo di Maria Santissima Annunziata a Racalmuto

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il monumentale Duomo di Maria Santissima Annunziata è uno splendido edificio religioso, tra i più importanti di Racalmuto, nonché un’elegante opera architettonica di grande eleganza e pregio. Si tratta di una costruzione quattrocentesca che già nei primi anni della sua edificazione godeva di importanti attenzioni da parte dei fedeli racalmutesi, che ne hanno sempre trovare il luogo perfetto per le proprie preghiere. Il Duomo di Maria Santissima Annunziata è situato nel centro storico di Racalmuto, mostrandosi con tutta la sua bellezza architettonica in un luogo facile da raggiungere da qualsiasi punto della città.

Storia del Duomo di Maria Santissima Annunziata a Racalmuto

Originariamente, il Duomo di Maria Santissima Annunziata era una piccola Chiesa intitolata a Sant’Antonio, già presente nel territorio dal Quattrocento, per poi essere ampliata e intitolata alla Madonna con le operazioni di restauro ultimate nel 1620, anno in cui venne anche elevata a Chiesa Madre di Racalmuto. I lavori di ampliamento non si fermarono, a tal punto che se ne contano numerosi, distribuiti a partire dal Settecento fino all’epoca contemporanea, andando di volta in volta ad ampliarne i suoi locali. Nel 1776 vennero ultimati i lavori dei suoi due campanili posti ai lati, mentre l’attuale portale d’ingresso è stato realizzato nel 1871.

Architettura del Duomo di Maria Santissima Annunziata a Racalmuto

Coi suoi 50 metri in lunghezza e 16 in larghezza, il Duomo di Maria Santissima Annunziata è il più grande edificio religioso di Racalmuto, con una facciata esterna che spicca per il suo stile gotico, articolata in tre ordini. Nel primo ordine è posto il monumentale portale d’ingresso ferreo ottocentesco, dotato di splendidi altorilievi e decori, offerto dagli Eredi di Don Calogero Mantia. L’edificio si innalza, ai lati, coi due campanili che misurano circa 50 metri d’altezza, uno che culmina con un orologio meccanico e l’altro con la meridiana. Entrati nel Duomo di Maria Santissima Annunziata è possibile notare la sua configurazione a tre navate, separate da colonne romaniche con arcate a tutto sesto, impreziosite da alcuni elementi barocchi, tra putti e bassorilievi altamente scenografici. Le opere d’arte situate nel Duomo di Maria Santissima Annunziata sono numerose, tra statue e dipinti che conferiscono maggiore pregio ai suoi interni, in cui spiccano le tele di Pietro D’Asaro, uno dei pittori racalmutesi più popolari e apprezzati di sempre. In questo edificio sono custodite anche le Sacre Reliquie di Santa Rosalia, la Patrona di Racalmuto.

Come arrivare al Duomo di Maria Santissima Annunziata a Racalmuto

È molto semplice arrivare al Duomo di Maria Santissima Annunziata, in quanto situato in una zona centrale di Racalmuto che si può raggiungere da qualsiasi punto della città. Chi intende recarsi a Racalmuto può farlo percorrendo le Strade Provinciali 13, 15, 39, 152 e la Strada Statale 640, i principali percorsi che collegano fino a questa città e la rendono raggiungibile da ogni altra località siciliana, anche grazie agli autobus delle autolinee siciliane. Tramite la Stazione Ferroviaria di Racalmuto è possibile arrivare da numerose altre città siciliane con cui è collegata, mentre chi arriva da più lontano può sempre fare affidamento alla città di Agrigento, distante da Racalmuto appena 20 km, la quale conta un maggior numero di collegamenti regionali e non solo.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Duomo di Maria Santissima Annunziata a Racalmuto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password