Duomo di San Nicola di Bari a Castelmola

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il più importante luogo di culto che è possibile ammirare nella cittadina di Castelmola è il Duomo di San Nicola di Bari, una splendida struttura monumentale che si trova nel cuore del centro storico di Castelmola. L’edificio, che è conosciuto anche col nome di Chiesa Madre di Castelmola, riesce a mescolarsi perfettamente con lo stile architettonico del luogo, presentando diversi tratti dell’architettura medievale sebbene l’attuale costruzione sia decisamente più recente. Il Duomo di San Nicola di Bari è solo una delle bellezze da visitare nella città di Castelmola, a cui si aggiungono i ruderi dell’antico Castel di Mola, tanto da essere una delle località più gettonate dai turisti che trascorrono le proprie vacanze in Sicilia nella vicinissima città di Taormina.

Storia del Chiesa di San Nicola di Bari a Castelmola

La prima storica edificazione del Duomo di San Nicola di Bari a Castelmola avvenne durante il Cinquecento, e si trattava della prima vera e propria chiesa monumentale del territorio, che fino a quel momento presentava solo delle piccole e semplici parrocchie. L’edificazione del Duomo di San Nicola di Bari fu anche dovuta allo sviluppo demografico della città di Castelmola, che proprio in quello stesso periodo divenne una delle più esclusive baronie della Sicilia orientale. Durante la sua storia, il Duomo di San Nicola di Bari fu più volte ingrandito, con continui rifacimenti dei suoi locali al fine di adeguarlo alle esigenze dei fedeli e per renderlo sempre più maestoso. Le ristrutturazioni più importanti avvennero durante il Settecento, nello stesso periodo in cui Castelmola diventava un principato, coi Borbone che furono tra i principali finanziatori dei restauri del Duomo di San Nicola di Bari e di numerosi altri monumenti cittadini. Per quanto riguarda l’edificazione dell’attuale Duomo di San Nicola di Bari, bisognerà attendere fino al 1935, costruito sulle macerie dell’antica struttura religiosa cinquecentesca.

Architettura del Duomo di San Nicola di Bari a Castelmola

Il Duomo di San Nicola di Bari presenta un ingresso posto sul suo fianco, e non nella sua parte frontale. Si accede al Duomo di San Nicola di Bari da un portale con arcata, che viene sormontato dal campanile laterale. All’interno del Duomo di San Nicola di Bari è possibile notare una grande varietà di stili artistici, che spaziano principalmente tra il gotico, l’arabo e il tipico Barocco siciliano, i cui tratti inconfondibili rendono questo luogo ancor più incantevole. Il Duomo di San Nicola di Bari si sviluppa su una sola navata, contornata da eleganti decori e rifiniture di pregio, oltre a un gran numero di opere d’arte, tra statue e dipinti, che arricchiscono ogni sua parete.

Come arrivare al Duomo di San Nicola di Bari a Castelmola

Il Duomo di San Nicola di Bari è situato nel centro storico di Castelmola, facilmente raggiungibile anche grazie ai collegamenti che servono la città, come la Strada Provinciale 10, che la attraversa, a cui si aggiungono la Strada Statale 113 e la Strada Europea 45 (ricomprendente l’Autostrada A18), situate nelle immediate vicinanze. A circa 4 km si trova Taormina, a cui si collega tramite un autobus che, ogni ora, percorre la loro distanza in appena 15 minuti. Data la loro vicinanza, si può arrivare a Castelmola anche con tutti i collegamenti che servono Taormina, come la Stazione Ferroviaria di Taormina. Chi viaggia in aereo può atterrare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Duomo di San Nicola di Bari a Castelmola

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password