Festa del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa del Santissimo Crocifisso è una delle tradizioni religiose più antiche in assoluto, caratterizzati da particolari festeggiamenti folkloristici che si alternano durante il corso dell’evento. Il Santissimo Crocifisso è considerato il Santo Patrono della città di Calatafimi Segesta, il cui culto è molto antico in questo territorio, con numerosi secoli di storia alle spalle, in cui le tradizioni di un tempo non sono mai svanite e vengono promosse alla perfezione grazie anche alla Festa del Santissimo Crocifisso.

Storia della Festa del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

La prima storica celebrazione della Festa del Santissimo Crocifisso è avvenuta nel 1657, anno in cui sono attribuiti numerosi miracoli al Santissimo Crocifisso di Calatafimi Segesta, tramite i quali numerose persone guarirono dalle loro malattie. Questi avvenimenti diedero vita a un culto incredibile, che andò ad intensificarsi sempre più nel tempo. Originariamente il Santissimo Crocifisso venerato a Calatafimi Segesta risiedeva in una storica chiesa intitolata a Santa Caterina, che poi, in seguito a quanto accaduto, si decise di edificarne una nuova che portasse il nome in quello del Patrono della città, oltre ad ospitarne il suo simbolo caratteristico. Del vecchio Santissimo Crocifisso, purtroppo, non resta più niente, in quanto andato distrutto da un incendio, sebbene venne poi sostituito da un altro che venne benedetto da Papa Leone XVII, che inglobava alcuni carboni del precedente monumento ligneo, oggi custoditi come reliquie.

Quando si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

La Festa del Santissimo Crocifisso si svolge da giorno 1 fino al 3 maggio, ripercorrendo tutte le tradizioni antiche di questo territorio che caratterizzano questa festività. Il periodo in cui si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso è caratterizzato da un clima mite a Calatafimi Segesta, con giornate prevalentemente soleggiate e che permettono di poter apprezzare ancor di più le varie attività.

Dove si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Il Santuario del Santissimo Crocifisso e tutto il centro storico di Calatafimi Segesta sono i luoghi in cui hanno luogo le numerose attività della Festa del Santissimo Crocifisso, in grado di unire il territorio al folklore, così da offrire una presenza scenica di forte impatto grazie alla presenza dei numerosi monumenti cittadini.

I Ceti della Festa del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

La Processione del reliquiario del Santissimo Crocifisso è uno dei momenti più emozionanti di questa festività, sebbene non sia l’unica attrazione che oggi chiama in visita numerosi turisti. La Festa del Santissimo Crocifisso è caratterizzata soprattutto dai vari Ceti, ovvero le antiche classi sociali con cui era divisa la città, i quali raggruppavano in differenti categorie gli aristocratici, le varie professioni artigianali, i borghesi, i cavalieri e molti altri ancora. La tradizione legata ai Ceti di Calatafimi Segesta è ancora in auge, trovando nella Festa del Santissimo Crocifisso l’occasione giusta in cui sfilare e mostrare i loro abiti tradizionali che richiamano lo stesso stile degli indumenti usati dagli abitanti di Segesta nelle prime storiche celebrazioni in onore del Santissimo Crocifisso. Ogni Ceto è anche solito esporre un proprio carro allegorico, in cui sono contenuti dolciumi vari, preparati artigianalmente dai componenti dello stesso Ceto, i quali saranno distribuiti a tutti i visitatori della sfilata.

Come arrivare a Calatafimi Segesta per la Festa del Santissimo Crocifisso

Partecipare alla Festa del Santissimo Crocifisso è molto semplice, in quanto la città di Calatafimi Segesta è ben collegato alle altre località siciliane, grazie ai percorsi delle Strade Provinciali 12, 14, 33, 61 e dalla Strada Statale 113, ideali per chi si sposta in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. Arrivare a Calatafimi Segesta è facile anche in treno, con la Stazione Ferroviaria di Calatafimi situata in periferia alla città, mentre chi viaggia in aereo può fare scalo all’Aeroporto di Trapani, distante circa 40 km, o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a circa 60 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa del Santissimo Crocifisso a Calatafimi Segesta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password