Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa del Santissimo Crocifisso è la principale festività religiosa che si svolge nella città di Monreale, dedicata al suo Santo Patrono. Questa celebrazione religiosa ha delle origini molto antiche e gode di grande partecipazione, visto l’elevato numero di devoti presenti nella città di Monreale. La Festa del Santissimo Crocifisso è il momento perfetto per trascorrere una piacevole vacanza in Sicilia, potendo godere non solo dei suoi magnifici paesaggi ma anche riscoprire le sue tradizioni più folkloristiche e suggestive. La città di Monreale, durante la Festa del Santissimo Crocifisso, diventa ancor più esclusiva, col suo intero borgo medievale che viene arricchito dagli addobbi festosi, i quali mostrano l’avvicinarsi dell’evento più atteso da tutti i monrealesi.

Storia della Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale

L’attuale Festa del Santissimo Crocifisso presenta delle similitudini con le sue antiche edizioni, tanto che fa ancora oggi affidamento alle disposizioni dell’Arcivescovo Venero, il quale, durante il 1625, specificò tutti i dettagli della festività, sia sulle attività da svolgere che nel modo con cui devono essere portate a termine. A distanza di numerosi secoli, la Festa del Santissimo Crocifisso rimane pressoché intatta, rispecchiando egregiamente le sue origini, a cui si aggiungono alcuni dettagli moderni per renderla ancor più piacevole da vivere, ponendo particolare attenzione ai turisti che si recano a Monreale in tale occasione per trascorrere le proprie vacanze.

Quando si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale

La Festa del Santissimo Crocifisso si svolge in più giornate, articolandosi da giorno 1 fino al 3 maggio, in cui la città di Monreale ospita non soltanto le celebrazioni religiose ma anche altre attività correlate, finalizzate principalmente sulla promozione del territorio e delle tradizioni siciliane.

Dove si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale

La Festa del Santissimo Crocifisso chiama all’attenzione tutto il centro storico di Monreale, in cui è possibile trovare il monumentale Duomo di Monreale, importante luogo per lo svolgimento di questa festività popolare, oltre a numerosi altri punti d’interesse, come il Palazzo Arcivescovile, che ospita la sede del Museo Diocesano, e il Chiostro dei Benedettini.

Cosa fare alla Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale

Il clima festoso della Festa del Santissimo Crocifisso, nella città di Monreale, si manifesta già diversi giorni prima del suo inizio, con la tradizionale Novena, caratterizzata da canti e liturgie in onore del Santo Patrono di Monreale. I primi due giorni della Festa del Santissimo Crocifisso, quindi 1 e 2 maggio, si alternano diverse attività folkloristiche, capeggiate dalla banda musicale che intona le canzoni popolari per le vie della città, oltre a numerose altre attività che vengono messe a disposizione dei cittadini e dei turisti, come giochi, giostre e bancarelle, in cui è possibile trovare tutte le eccellenze gastronomiche della Sicilia, con gustosi prodotti tipici di Monreale. Il 3 maggio è il giorno principale dei festeggiamenti, in cui si svolge anche la tradizionale processione religiosa, con un emozionante percorso che attraversa tutti i quartieri storici di Monreale. La processione vede come protagonista il Simulacro del Santissimo Crocifisso, conservato presso il Duomo.

Come arrivare a Monreale per la Festa del Santissimo Crocifisso

È molto facile raggiungere la città di Monreale, potendo, quindi, godere della Festa del Santissimo Crocifisso direttamente in prima linea. Si può arrivare a Monreale grazie ai collegamenti della Strada Statale 186 e delle Strade Provinciali 68 e 69, le quali vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A 12 km da Monreale si trova la città di Palermo, largamente più servita anche grazie alla presenza della sua Stazione Ferroviaria e dell’Aeroporto Falcone e Borsellino, ben collegato a numerose città nel mondo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa del Santissimo Crocifisso a Monreale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password