Festa del Santissimo Crocifisso a San Cataldo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa del Santissimo Crocifisso è la principale festività religiosa di San Cataldo, i cui abitanti venerano il Santissimo Crocifisso in qualità di Patrono e Protettore della città, una lunga tradizione che prosegue ancora oggi con la stessa grande intensità di sempre. La città di San Cataldo si mostra come una delle più attive, in Sicilia, sul piano religioso, in quanto presenta, durante tutto l’anno, un gran numero di festività religiose, alcune delle quali istituite nei suoi vari quartieri, ognuno dei quali presenta un suo Patrono ufficiale. Tra le festività di San Cataldo, la Festa del Santissimo Crocifisso è certamente tra le più frequentate, godendo anche di un gran numero di visitatori provenienti dai paesi limitrofi, i quali partecipano con grande ammirazione a tutte le solenni attività collegate.

Quando si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a San Cataldo

Il giorno della Festa del Santissimo Crocifisso cambia di anno in anno, ma ricade sempre per la seconda domenica del mese di ottobre, un periodo in cui il centro della Sicilia è ricco di eventi che legano la tradizione del territorio alle più storiche attività folkloristiche, rappresentando il momento ideale per trascorrere una piacevole vacanza siciliana da vivere tra le piccole cittadine situate tra i monti dell’entroterra siciliano. Oltre alle attività domenica, la Festa del Santissimo Crocifisso si articola anche nei giorni precedenti, con diverse attività preparatorie alle principali solennità della domenica.

Dove si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a San Cataldo

È la Chiesa Madre di San Cataldo ad ospitare tutte le celebrazioni relative alla Festa del Santissimo Crocifisso, al cui interno è custodito anche lo scenografico simulacro che rappresenta la Crocifissione di Gesù Cristo. La celebrazione religiosa si articola anche per le vie del centro storico di San Cataldo, potendone ammirare gli addobbi caratteristici e la folla di devoti che attende il suo passaggio.

Cosa fare alla Festa del Santissimo Crocifisso a San Cataldo

Già da alcuni giorni prima della seconda domenica di ottobre, è possibile respirare, a San Cataldo, una suggestiva aria di festa, oltre a potersi recare presso la splendida Chiesa Madre per partecipare alle numerose liturgie dedicate al Santissimo Crocifisso, con diverse Sante Messe organizzate per rievocare alcuni importanti episodi della Passione di Cristo. La domenica della Festa del Santissimo Crocifisso è sempre la giornata più attesa dai fedeli, con il fragoroso suono delle campane che annunciano l’inizio dei festeggiamenti patronali di San Cataldo. Nel pomeriggio della stessa giornata, ha inizio la scenografica processione religiosa che vede il Simulacro del Santissimo Crocifisso come protagonista, trasportato dai devoti per le strade di San Cataldo e accompagnato dai canti e dalle preghiere dei fedeli presenti.

Come arrivare a San Cataldo per la Festa del Santissimo Crocifisso

Chi abbia il piacere di assistere alla Festa del Santissimo Crocifisso e conoscere molto di più sulla città di San Cataldo, può farlo con grandissima facilità, grazie ai collegamenti che permettono di raggiungere questa cittadina da qualsiasi punto della Sicilia, grazie anche alla presenza della Strada Statale 122 e delle Strade Provinciali 6, 29, 42 e 149, perfette per spostarsi sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. La città è raggiungibile anche per chi si sposta in treno, potendo arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di San Cataldo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa del Santissimo Crocifisso a San Cataldo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password