Festa della Madonna del Carmelo a Catania

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna del Carmelo, o Madonna del Carmine, è tra le feste religiose della città di Catania più seguite dai fedeli catanesi, dopo la principale Festa di Sant’Agata che è tra le più apprezzate al mondo. La Festa della Madonna del Carmine ha origini inglesi, il cui culto nacque intorno il Trecento, complice anche l’apparizione della Vergine Maria al Papa Giovanni XXII.

Quando si svolge la festa della Madonna del Carmelo a Catania

La Festa della Madonna del Carmelo si svolge ogni anno per il 16 luglio in Piazza Carlo Alberto, sebbene già da giorno 1 luglio iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo. Durante le festività carmelitane sono ricorrenti i canti in onore della Madonna del Carmine, per la quale viene esposto anche un simulacro. Il 16 luglio, vero e proprio giorno della festa, viene eseguita una processione all’esterno, dove il simulacro della Madonna del Carmelo viene esposto nelle vie limitrofe alla sua Chiesa, un luogo in cui sono presenti numerosi fedeli. Le Festività, sebbene con minore intensità, proseguono fino alla settimana successiva, trovando la conclusione nella giornata del 23 luglio con l’ultima esposizione del simulacro e coi giochi pirotecnici finali.

Santuario della Madonna del Carmine a Catania

La Festa inizia sempre dal Santuario della Madonna del Carmine a Catania, situata in Piazza Carlo Alberto, nel centro storico di Catania. Questo Santuario venne edificato poco dopo il terremoto del 1693 che distrusse gran parte della città di Catania, oltre a radere al suolo una vasta area della Sicilia orientale. La facciata della Chiesa è stata realizzata dall’architetto Francesco Battaglia, a cui si arriva dopo una cancellata realizzata in ferro battuto. Al suo interno è possibile ammirare numerose opere d’arte appartenenti a diverse epoche. Disposta su tre navate, sono presenti ben 11 altari, molti dei quali situati alle estremità delle navate laterali.

Come arrivare alla Chiesa della Madonna del Carmelo a Catania

La Festa della Madonna del Carmelo si svolge in Piazza Carlo Alberto, dove è presente la Chiesa della Madonna del Carmine. La Piazza Carlo Alberto è situata nel centro storico di Catania, accanto la centralissima Piazza Stesicoro. Grazie alla sua posizione strategica, il luogo è facilmente raggiungibile in diversi modi, a cominciare dai mezzi pubblici, tra cui si evidenzia la Metropolitana di Catania, con la Fermata Stesicoro che dista a pochissimi metri, e gli autobus di AMT Catania, con diverse linee che servono la zona, di cui gli autobus 432, 449, 536 e BRT1 che attraversano la piazza e l’area ad essa vicina. La zona è ben servita anche dai Taxi, i quali sono sempre presenti per accompagnarvi in ogni punto della città. Per chi si sposta in auto potrà trovare nelle immediate vicinanze di Piazza Carlo Alberto un parcheggio custodito, oltre a numerosi parcheggi su strada nelle vie limitrofe. Per chi arriva a Catania in treno, si può arrivare in Piazza Carlo Alberto arrivando alla Stazione Ferroviaria Catania Centrale per poi proseguire, anche a piedi, il vicino Corso Sicilia che collega fino a Piazza Stesicoro, da cui si può accedere alla piazza in cui è situato il Santuario della Madonna del Carmelo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna del Carmelo a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password