Festa della Madonna del Carmine a Porto Empedocle

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna del Carmine è la principale manifestazione religiosa che si svolge annualmente nella cittadina di Porto Empedocle, una ricorrenza interamente dedicata alla sua Santa Patrona. Si tratta di festeggiamenti molto sentiti da tutti gli abitanti, in quanto la città conta un gran numero di devoti verso la Madonna del Carmine, il cui culto, in questo territorio, ha delle origini antiche.

Storia della Festa della Madonna del Carmine a Porto Empedocle

La prima storica edizione della Festa della Madonna del Carmine si tenne nel lontano 1863, fortemente voluta dagli stessi abitanti di Porto Empedocle, i quali si stabilirono pochi decenni prima dal vicino centro urbano di Girgenti, il nome con cui si indicava Agrigento. Il centro abitato di Porto Empedocle nacque a ridosso del 1840, popolato inizialmente da soli pescatori. Dopo aver fatto edificare una Chiesa intitolata alla Madonna, si passò all’organizzazione dei festeggiamenti in suo onore, dando vita alla più antica tradizione di Porto Empedocle.

Quando si svolge la Festa della Madonna del Carmine a Porto Empedocle

Il 16 luglio è il giorno designato per la Festa della Madonna del Carmine, che ogni anno, puntualmente, rievoca tutte le usanze e i costumi di Porto Empedocle, in una scenografica manifestazione che riesce sempre a coinvolgere residente e turisti che scelgono il Litorale di Porto Empedocle come meta per le proprie vacanze estive in Sicilia. In base al giorno in cui ricade il 16 luglio, talvolta i festeggiamenti possono essere spostati, per convenzione, di qualche giorno, occupando il venerdì, sabato e domenica successivi.

Dove si svolge la Festa della Madonna del Carmine a Porto Empedocle

Sia il centro storico di Porto Empedocle che il suo lungomare vengono coinvolti nella Festa della Madonna del Carmine, i cui monumenti e principali punti d’interesse fanno da scenario a questa emozionante ricorrenza. La Chiesa Madre di Porto Empedocle è sicuramente uno dei luoghi principali dell’evento, che col suo splendido stile architettonico si presta benissimo ad ospitare i momenti più importanti della Festa della Madonna del Carmine.

Cosa fare alla Festa della Madonna del Carmine a Porto Empedocle

In occasione della Festa della Madonna del Carmine è possibile riscoprire tante delle tradizioni che caratterizzano la città di Porto Empedocle e questo evento. Trattandosi di una località balneare che sin dai suoi albori fu popolata da pescatori, uno dei momenti più scenografici della Festa della Madonna del Carmine si svolge proprio nelle acque del Mar Mediterraneo, in cui il Simulacro della Madonna del Carmine viene trasportato su di una barca, estendendo la tradizionale processione religiosa che avviene via terra, mentre le sirene delle imbarcazioni intonano una suggestiva melodia.

Festa a Mare a Porto Empedocle

In concomitanza con la Festa della Madonna del Carmine si celebra anche la Festa a Mare, una divertente tradizione che intrattiene tutti i suoi partecipanti con diversi giochi che vengono svolti lungo il litorale, come la simpatica Antenna a Mare, in cui i giocatori devono riuscire ad agguantare una bandiera attraversando un palo cosparso di grasso posto proprio sulle acque. Durante la sera si è soliti gustare la tipica frittura mista di pesce, spesso offerta dagli stessi pescatori che la preparano.

Come arrivare a Porto Empedocle per la Festa della Madonna del Carmine

Partecipare alla Festa della Madonna del Carmine è molto semplice, grazie a tutti i collegamenti che servono la città, come le Strade Statali 115ter e 640, quest’ultima chiamata anche Strada degli Scrittori, le quali sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città offre anche la possibilità di arrivare in treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Porto Empedocle, in cui si trova il Museo dell’Archeologia Industriale. Chi è costretto a viaggiare in aereo, Porto Empedocle si trova a circa 150 km dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo e a 170 km dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna del Carmine a Porto Empedocle

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password