Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna del Rosario è il più importante evento religioso che si celebra ogni anno nella cittadina di Furci Siculo, grazie alla quale è possibile rivivere i principali aneddoti legati al folklore di questo territorio. Si tratta di una suggestiva festa popolare interamente dedicata alla Santa Patrona di Furci Siculo, che gode di un gran numero di fedeli non solo nella sua ridente cittadina ma anche nei comuni limitrofi, avvicinando numerosi turisti in occasione dei suoi festeggiamenti annuali.

Storia della Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo

La Festa della Madonna del Rosario ha delle origini che risalgono alla meta dell’Ottocento, quando i furcesi di quell’epoca erano soliti riunirsi per il tradizionale canto del rosario, che veniva recitato nel dialetto siciliano. Questi ritrovi divennero ben preso delle processioni vere e proprie, tanto che la recita del rosario cominciò a spostarsi per le vie della città, fino a concludersi dinanzi alla Chiesa Madre di Furci Siculo. La tradizione è andata sempre più ampliandosi nel corso dei decenni, con l’intento di tramandare alle generazioni successive uno dei momenti più emozionanti della storia di Furci Siculo, che ancora oggi continua a mostrarsi con le stesse sembianze ottocentesche.

Quando si svolge la Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo

Il giorno designato per la celebrazione della Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo è la prima domenica di ottobre, sebbene i festeggiamenti inizino già da qualche giorno prima con la tradizionale novena, nella quale vengono riproposte le usanze storiche che caratterizzano da sempre questi festeggiamenti.

Dove si svolge la Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo

Tutto il centro storico di Furci Siculo viene coinvolto per la Festa della Madonna del Rosario, in particolar modo la Chiesa Matrice di Maria Santissima del Rosario, la più importante struttura religiosa presente in questa città. Dalla Chiesa Matrice di Furci Siculo si procede lungo tutti i principali punti d’interesse del territorio, attraversando anche la Chiesa della Madonna della Lettera e molto altro ancora.

Cosa fare alla Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo

Durante la prima domenica di ottobre si svolge la solenne processione religiosa che chiama tutti i devoti della Madonna del Rosario alla partecipazione, già con la Santa Messa mattutina che segna l’inizio della Festa della Madonna del Rosario. Nel corso della stessa giornata è possibile ammirare tutto il folklore di Furci Siculo, a cui si aggiungono le bellezze paesaggistiche, tra le quali spicca, certamente, la Spiaggia di Furci Siculo, una delle più belle mete turistiche per una vacanza in Sicilia.

Come arrivare a Furci Siculo per la Festa della Madonna del Rosario

È molto facile recarsi a Furci Siculo per assistere alla Festa della Madonna del Rosario, in quanto la città è ben servita da diversi collegamenti, a cominciare dalla Strada Statale 114 e dalla Strada Europea 45, le quali vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Furci Siculo, mentre chi è costretto a viaggiare in aereo può arrivare a Furci Siculo tramite l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 75 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna del Rosario a Furci Siculo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password