Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna della Catena è l’evento religioso più importante della città di Castiglione di Sicilia, di cui ne è Santa Patrona e Protettrice, oltre ad essere uno degli eventi più frequentati dell’intero territorio delimitato dalla Valle dell’Alcantara, di cui fanno parte alcuni comuni che si trovano a cavallo dei territori di Catania e Messina. Tutti questi comuni attendono con grande devozione i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena, in quanto, sebbene sia la Santa Patrona di Castiglione di Sicilia, è venerata anche in tutti i territori limitrofi. La Festa della Madonna della Catena ha origini antiche e a questa sono collegate diverse tradizioni locali che ogni anno ritrovano luce durante i solenni festeggiamenti patronali in onore di Maria Santissima della Catena.

Storia della Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia

La prima volta che si tenne la Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia fu nel 1623 per volere di Filippo IV, il quale non solo nominò Maria Santissima della Catena come Santa Patrona e Protettrice della città, ma diede anche il via agli annuali festeggiamenti che ancora oggi presentano diverse caratteristiche con le prime edizioni svoltesi circa 4 secoli fa. Il culto verso la Madonna della Catena è andato progressivamente crescendo, in quanto a lei sono attribuiti diversi miracoli, in particolar modo quelli relativi alle colate laviche del 1809 e del 1879, che hanno risparmiato la città di Castiglione di Sicilia subito dopo che venne esposta la sua statua in direzione della lava, salvando così la città.

Quando si svolge la Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia

La Festa della Madonna della Catena non ricade in un giorno preciso, ma varia di anno in anno nel primo week end del mese di maggio, notoriamente conosciuto come il mese della Madonna. Durante questo periodo la città di Castiglione di Sicilia comincia a colorarsi, con le sue distese naturali situati a pochi metri dal centro urbano che presentano dei suggestivi panorami degni di nota, rappresentando il momento perfetto per concedersi una splendida vacanza nella scenografica Castiglione di Sicilia.

Dove si svolge la Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia

Il luogo principale in cui si svolgono le celebrazioni della Festa della Madonna della Catena è la Basilica di Maria Santissima della Catena, l’edificio religioso più importante della città e che custodisce il Simulacro della Madonna della Catena, lo stesso che viene trasportato per le vie cittadine nella tradizione processione che caratterizza il momento principale dei festeggiamenti.

Cosa fare alla Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia

Ciò che più risalta della Festa della Madonna della Catena è il sentito pellegrinaggio che si può notare a Castiglione di Sicilia, con tutti gli abitanti dei comuni della Valle dell’Alcantara che si recano in questa città per partecipare alle varie attività arrivando rigorosamente a piedi in segno di devozione. Durante la Festa della Madonna della Catena si possono ammirare le varie confraternite locali che partecipano alla processione, in cui il Simulacro della Madonna della Catena viene portato tra le vie storiche di Castiglione di Sicilia.

Come arrivare a Castiglione di Sicilia per la Festa della Madonna della Catena

Arrivare a Castiglione di Sicilia e partecipare alla Festa della Madonna della Catena è molto semplice, grazie alla Strada Provinciale 7i che collega questo comune al resto della Sicilia, che si può raggiungere anche tramite gli autobus delle autolinee siciliane partendo da qualsiasi punto della regione. Chi si posta in treno può arrivare alla Stazione Ferroviaria di Stazzo e poi proseguire verso Castiglione di Sicilia per un tratto di circa 5 km, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 70 km, è la soluzione ideale per chi si sposta in aereo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna della Catena a Castiglione di Sicilia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password