Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna della Provvidenza è la più importante festività religiosa che ha luogo annualmente nella città di Montalbano Elicona, tramite la quale si rende grazia alla Santa Patrona dei montalbanesi. È una delle feste più antiche dell’intera catena montuosa dei Nebrodi, a tal punto che la Madonna della Provvidenza conta numerosi fedeli in diversi comuni del territorio, che ogni anno si danno appuntamento, insieme a numerosi turisti, nel bellissimo borgo di Montalbano Elicona per festeggiarla tutti insieme.

Storia della Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona

Il culto della Madonna della Provvidenza ha delle origini davvero molto antiche, in quanto basato su alcuni miracoli che le vengono attribuiti. Secondo quanto raccolto dalle informazioni pervenute da antichi documenti, pare che la prima edizione della Festa della Madonna della Provvidenza sia stata organizzata nel lontano 1675, in cui per la prima volta si eseguì la processione religiosa che vedeva il Simulacro della Madonna della Provvidenza attraversare le vie di Montalbano Elicona, dando inizio a una tradizione che prosegue ancora oggi con la stessa devozione di sempre.

Quando si svolge la Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona

La Festa della Madonna della Provvidenza si svolge ogni 24 agosto, nello stesso giorno in cui avvenne la prima storica edizione di questa solenne festività religiosa. Visto il periodo estivo, la città di Montalbano Elicona è il luogo perfetto per concedersi una vacanza in Sicilia, soprattutto per chi ama luoghi freschi e preferisce restare lontano dal caldo afoso che caratterizza le coste siciliane.

Dove si svolge la Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona

I festeggiamenti hanno inizio nel piccolo Santuario di Maria Santissima della Provvidenza, conosciuto anche come Chiesa di San Domenico, per poi attraversare tutto il centro storico di Montalbano Elicona, passando anche nei dintorni del suo Duomo e del suo Castello di Montalbano, simbolo di questo borgo medievale.

Cosa fare alla Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona

Oggigiorno, la Festa della Madonna della Provvidenza continua a ripercorrere le sue tradizioni più antiche, che vedono nel 24 agosto la tradizionale processione religiosa che da numerosi secoli continua a caratterizzare questa solenne festività. Pertanto, già dall’alba, la città di Montalbano Elicona vede un gran numero di pellegrini recarsi presso il Santuario di Maria Santissima della Provvidenza, molti dei quali vi si recano da scalzi, in segno di devozione. Durante la giornata, il Simulacro della Madonna, di origine cinquecentesca, viene accompagnato dai fedeli per le vie della città, sorreggendo il Bambino Gesù quasi come se lo stesse mostrando a tutti i partecipanti.

Come arrivare a Montalbano Elicona per la Festa della Madonna della Provvidenza

Arrivare a Montalbano Elicona per assistere alla Festa della Madonna della Provvidenza è davvero semplice, grazie alla Strada Statale 110, che la attraversa per intero, sulla quale viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può fare affidamento alla Stazione Ferroviaria di Patti e San Pietro Patti, mentre chi viaggia con l’aereo per arrivare in Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km da Montalbano Elicona.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna della Provvidenza a Montalbano Elicona

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password