Festa della Madonna della Visitazione a Enna

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa della Madonna della Visitazione è la più importante festività religiosa che si svolge annualmente nella città di Enna. Questa festa patronale è intitolata alla Santa Patrona di Enna, il cui culto, nella città, vanta delle antiche origini e continua ancora oggi a godere di un gran numero di fedeli, con migliaia di devoti che ogni anno partecipano con grande interesse. Alla Festa della Madonna della Visitazione è possibile vivere una splendida esperienza nello scoprire il folklore di Enna, con attività affascinanti che non si legano solo al culto religioso ma che vertono anche sull’intrattenimento e sulle antiche tradizioni siciliane.

Storia della Festa della Madonna della Visitazione a Enna

I primi festeggiamenti verso la Madonna della Visitazione sono molto antichi, esattamente come il suo culto nella città di Enna, che venne introdotto nel medioevo per soppiantare la fede pagana verso Cerere, che secondo la mitologia sarebbe nata e vissuta proprio nell’antica città di Enna, con numerose testimonianze del suo antico culto presenti ancora oggi in tutta la città, dove spicca la Rocca di Cerere, il luogo che in passato ne ospitava il suo tempio. Per quanto riguarda il Simulacro che raffigura la Madonna della Visitazione, questo risale al Quattrocento, acquistato da una rappresentanza alcuni delegati ennesi che si recarono a Venezia, nota per i suoi grandi artisti, con l’intento di trovare la statua adatta da portare in città e che raffigurasse al meglio la Santa Patrona di Enna. Dopo una lunga ricerca, trovano finalmente il Simulacro che, ancora oggi, è tra i protagonisti della Festa della Madonna della Visitazione.

Quando si svolge la Festa della Madonna della Visitazione a Enna

La Festa della Madonna della Visitazione ai svolge annualmente per il 2 luglio, sebbene i festeggiamenti si articolano in più giornate, coprendo un periodo più ampio in cui si susseguono numerose attività legate alla commemorazione della Santa Patrona di Enna.

Dove si svolge la Festa della Madonna della Visitazione a Enna

Il principale luogo della Festa della Madonna della Visitazione è il Duomo di Enna, la Cattedrale intitolata alla Santa Patrona di Enna e che ne contiene anche il suo meraviglioso Simulacro. I festeggiamenti non si limitano a questo edificio religioso ma si estendono in gran parte della città, coinvolgendo l’intero centro storico di Enna.

Cosa fare alla Festa della Madonna della Visitazione a Enna

A Enna, ogni 29 giugno, quindi tre giorni prima dei festeggiamenti principali, iniziano le prime ricorrenze legate alla Festa della Madonna della Visitazione, in cui si apre la nicchia che custodisce la statua raffigurante Maria Santissima, con la folla di fedeli che partecipa con grande entusiasmo, dato che possono finalmente rivedere la loro Santa Patrona. I solenni festeggiamenti del 2 luglio iniziano con la Santa Messa che si svolge all’alba, coi devoti che vi si recano con un tradizionale pellegrinaggio da scalzi, a cui segue la banda musicale che intona le canzoni della tradizione locale, in un bellissimo momento folkloristico particolarmente apprezzato dai partecipanti. Nel tardo pomeriggio del 2 luglio viene dato il via alla processione religiosa che vede la Statua della Madonna della Visitazione, dopo la vestizione, attraversare le vie del centro storico cittadino.

Come arrivare a Enna per la Festa della Madonna della Visitazione

Si può arrivare facilmente a Enna durante il periodo della Festa della Madonna della Visitazione, visto che la città è ben collegata agli altri comuni siciliani tramite le Strade Provinciali 2, 81 bis e alle Strade Statali 117bis, 121 e 561, su cui passano anche i numerosi autobus delle autolinee siciliane. Chi si muove col treno può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Enna, che serve direttamente i principali punti d’interesse della città. Arrivando da più lontano si può comunque fare affidamento ai voli che servono l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km, che ospita i collegamenti delle principali compagnie aeree nazionali e internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna della Visitazione a Enna

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password