Festa della Madonna di Gulfi a Chiaramonte Gulfi

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Santa Patrona di Chiaramonte Gulfi è Maria Santissima di Gulfi, nota anche come Madonna di Gulfi o Beata Maria Vergine di Gulfi. Ogni anno, in tutta la città, i chiaramontani fremono nei preparativi per le celebrazioni religiose in onore della loro Patrona, a cui viene dedicata una Festa ricca di folklore, che si unisce alla grande fede dimostrata dai residenti e da tutti i visitatori che partecipano con grande devozione. La Festa della Madonna di Gulfi è l’evento religioso più importante della città e vede le sue origini risalire a diversi secoli fa.

Storia della Festa della Madonna di Gulfi a Chiaramonte Gulfi

Il Culto per la Madonna di Gulfi è ben radicato nel tempo, con un primo templio che le venne dedicato durante il IV secolo. La festività religiosa in onore di Maria Santissima di Gulfi è legata a una suggestiva tradizione che rimanda al periodo della persecuzione iconoclastica, ovvero quel movimento dottrinale che combatteva il culto verso raffigurazioni statuarie, a tal punto da distruggerle. Secondo quanto raccontano le leggende popolari, sarebbe stato il Simulacro della Madonna di Gulfi a scegliere questa cittadina, in quanto, dopo essere stato salvato, venne messo sopra un carro trainato da buoi che attraversarono circa mezza Sicilia prima di raggiungere Chiaramonte Gulfi, luogo in cui vi stazionarono senza più andarsene, consegnando, di fatto, il Simulacro alla città, che prese questo avvenimento come un segno. Come da tradizione, il Simulacro sarebbe arrivato nei primi giorni di agosto, a cui avrebbero seguito numerosi giorni di festeggiamenti per celebrare l’accaduto, per tale motivo, ancora oggi, da giorno 1 a giorno 15 di agosto si alternano numerose liturgie in onore della Madonna di Gulfi.

Quando si svolge la Festa della Madonna di Gulfi a Chiaramonte Gulfi

La vera e propria celebrazione della Festa della Madonna di Gulfi è per la Domenica in Albis, ovvero la domenica successiva alla Pasqua. I festeggiamenti estivi del mese di agosto sono più che altro una ricorrenza annuale legata alla tradizione popolare, che rievoca i momenti dell’arrivo del Simulacro in città. La settimana che passa tra la Pasqua e la domenica successiva viene contornata da liturgie e momenti di raccoglimenti per prepararsi alla vesta della Domenica in Albis.

Dove si svolge la Festa della Madonna di Gulfi a Chiaramonte Gulfi

Le celebrazioni per la Festa della Madonna di Gulfi si tengono presso il Santuario della Beata Maria Vergine di Gulfi e tra le vie storiche di Chiaramonte Gulfi, con l’esposizione del Simulacro che viene accompagnato dai fedeli in una commovente processione.

Cosa fare alla Festa della Madonna di Gulfi a Chiaramonte Gulfi

Il periodo che va da Pasqua alla Domenica in Albis, per Chiaramonte Gulfi significa iniziare i preparativi in vista della Festa della Madonna di Gulfi, che vede una tradizione suggestiva, secondo la quale, il giorno della festa, il Simulacro di Maria Santissima di Gulfi deve essere trasportato dal suo Santuario fino al Duomo di Chiaramonte Gulfi in un’ora esatta. Per l’intera settimana a Chiaramonte Gulfi si respira clima di festa, con attività differenti ogni sera, dedicate a diverse categorie professionali e agli antichi mestieri di Sicilia.

Come arrivare a Chiaramonte Gulfi

La città di Chiaramonte Gulfi è ben collegata alle strade siciliane, in particolar modo con la Strada Provinciale 8 che la collega al resto della Sicilia. Si può arrivare a Chiaramonte Gulfi sia in auto che in autobus, grazie alle corse delle autolinee siciliane, che vi permetteranno di partecipare alla Festa della Madonna di Gulfi con assoluta facilità. Chi vuole godersi questa festa e concedersi magari qualche giorno di vacanza, il vicino Aeroporto di Comiso rappresenta lo scalo perfetto in cui atterrare, per poi proseguire verso Chiaramonte Gulfi percorrendo un breve tratto stradale.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna di Gulfi a Chiaramonte Gulfi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password