Festa dell’Assunta a Messina – Processione della Vara

Nessuna recensione
0

Descrizione

Nella città di Messina, la figura della Madonna è venerata da sempre, come dimostrano le numerose festività religiose a lei dedicate. Tra le più suggestive, vi è la Festa della Madonna Assunta, che si affianca ai festeggiamenti patronali della Festa della Madonna della Lettera, la quale si svolge un paio di mesi prima. In particolar modo, la Festa della Madonna Assunta è conosciuta anche come “Processione della Vara”, con la quale si identifica il tradizionale Simulacro di forma piramidale, che simboleggia l’Assunzione in cielo della Vergine.

Storia della Festa della Madonna Assunta a Messina

La Festa della Madonna Assunta si svolge nella città di Messina già dal Cinquecento, istituita per far trovare all’Imperatore Carlo V, che sarebbe venuto in visita proprio a Messina, un clima festoso e partecipativo, in modo da mostrare tutto il folklore delle tradizioni di questo straordinario territorio. Sin dalle sue origini, la Festa della Madonna Assunta era un’occasione che riusciva a far riunire tutte le classi sociali, eliminando qualsiasi forma di pregiudizio e astio, integrando perfettamente tutti i messinesi nel nome della Madonna. La “Vara” caratteristica della Festa della Madonna Assunta, alta oltre 13 metri, originariamente era un vero e proprio carro sul quale vi erano degli attori che rappresentavano i vari personaggi della religione cristiana, fino al 1866, quando vennero sostituiti con l’attuale simulacro che si distingue per la presenza di un gran numero di statue.

Quando si svolge la Festa della Madonna Assunta a Messina

Il 15 agosto, il giorno di Ferragosto, si svolge la Festa della Madonna Assunta, offrendo alla città di Messina un motivo in più per poter festeggiare e riunirsi per questa tradizione religiosa. Considerato il periodo, la Festa della Madonna Assunta è l’occasione giusta per concedersi una vacanza a Messina, così da poterne apprezzare tutto il suo territorio, dalle spiagge fino al centro storico, passando per i suoi quartieri antichi e per le sue frazioni periferiche.

Dove si svolge la Festa della Madonna Assunta a Messina

La Festa della Madonna Assunta si svolge in tutto il centro storico di Messina, muovendosi con un percorso itinerante che permette ai visitatori di poter apprezzare al meglio tutti i più importanti punti d’interesse della città. Una volta arrivati al centro di Messina, è consigliato concedersi qualche minuto per soffermarsi ad ammirare il suo Duomo e il Palazzo Zanca, quest’ultimo sede del Municipio.

Cosa fare alla Festa della Madonna Assunta a Messina

La processione religiosa della Festa della Madonna Assunta è certamente il momento principale di questa ricorrenza, in cui il Simulacro, ricco di statue, viene trasportate per le vie della città, con canti e giochi pirotecnici che rendono il clima ancor più folkloristico, soprattutto coi fuochi serali, che si possono ammirare da qualsiasi località situata sullo Stretto di Messina.

Come arrivare a Messina per la Festa della Madonna Assunta

Assistere a questi solenni festeggiamenti in onore della Madonna Assunta è davvero molto semplice, in quanto la città di Messina vanta tanti collegamenti con la Sicilia e non solo. Si può arrivare a Messina tramite le numerose Strade Provinciali di cui è servita, oltre che con le Strade Statali 113 e 114, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando in treno si può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Messina, mentre chi è costretto a spostarsi con l’aereo può atterrare presso lo scalo più vicino, cioè l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km. Coi mezzi navali si può arrivare facilmente al Porto di Messina, perfetto per chi attraversa lo Stretto di Messina.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Festa dell’Assunta a Messina – Processione della Vara

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password