Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa dell’Immacolata Concezione è uno dei più importanti eventi religiosi che si svolgono annualmente nella città di Calatafimi Segesta. Il culto verso l’Immacolata Concezione, o “Mmaculatedda”, come viene chiamata dai residenti, ha delle origini recenti, ma nonostante tutto è subito entrata nelle tradizioni del territorio. A differenza di quanto accade nel resto della Sicilia, dove l’Immacolata conta numerosi fedeli, in quanto Maria è la definita come la Santa Patrona dell’isola, con diverse feste a lei dedicate sparse nel territorio, la Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta è decisamente singolare, in quanto viene svolta facendo riferimento a delle antiche usanze locali che la rendono un evento unico nel suo genere.

Storia della Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta

La Festa dell’Immacolata Concezione si svolge a Calatafimi Segesta dagli inizi del Novecento, per volere di un calzolaio che fece benedire la sua piccola statuetta che raffigurava Maria Immacolata per portarla in processione durante il giorno dedicato alla Madonna, ovvero l’8 dicembre. Questo avvenimento suscitò molto interesse nei confronti degli altri fedeli, tanto che decisero di prendere parte a quella che nacque come un’iniziativa individuale. Negli anni a seguire si decise di ripetere nuovamente questo avvenimento, diventando, nel giro di pochi anni, una suggestiva tradizione che si mescola al folklore cittadino.

Quando si svolge la Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta

La peculiarità della Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta è che viene svolta durante la notte tra il 7 e l’8 dicembre, rappresentando l’unica festa religiosa del territorio ad essere celebrata totalmente in notturna, per rievocare la sua prima storica edizione.

Dove si svolge la Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta

La Chiesa di San Michele è, come da tradizione, il luogo principale in cui si svolgono le celebrazioni relative alla Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta. Ad ogni modo, tutta la città è coinvolta in questa cerimonia, a cominciare dalle case dei fedeli, che già durante la notte si preparano per assistere ai solenni festeggiamenti.

Cosa fare alla Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta

Secondo una tradizione del luogo, nella giornata del 7 si è soliti fare digiuno fino alla mezzanotte, quando al suo scoccare le famiglie si concedono un’abbondante cena per festeggiare il giorno della Madonna. Intorno le 4 di notte si sentono i rintocchi della campana della Chiesa di San Michele, che chiamano a raccolta tutti i fedeli per iniziare le celebrazioni della Festa dell’Immacolata Concezione, le quali hanno ufficialmente inizio con la Messa dell’Aurora, che solitamente si svolge intorno alle 6:30. Durante il tragitto tra le case dei fedeli e la Chiesa di San Michele, è possibile assistere a un magico momento caratterizzato dalla Processione delle Fiaccole, dove i devoti utilizzano questo tipo di illuminazione per fare luce durante il percorso, creando uno scenario suggestivo ed emozionante.

Come arrivare a Calatafimi Segesta per la Festa dell’Immacolata Concezione

Assistere a tutti i momenti legati alla Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta è davvero molto semplice, soprattutto perché la città è ben collegata agli altri comuni siciliani grazie alle Strade Provinciali 12, 14 33 e 61, oltre che dalla Strada Statale 113. Chi si sposta in treno potrà arrivare fino in periferia nella Stazione Ferroviaria di Calatafimi, mentre, chi è costretto a viaggiare in aereo, può fare uso degli scali dell’Aeroporto di Trapani, a circa 40 km, o dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 60 km da Calatafimi Segesta.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa dell’Immacolata Concezione a Calatafimi Segesta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password