Festa dell’Immacolata Concezione a Siracusa

L'evento inizierà il 29-11-2020 00:00
Nessuna recensione
0
Aggiungi Recensione

Descrizione

La Festa dell’Immacolata Concezione è uno degli eventi religiosi più sentiti dai siracusani e non solo, in grado di raccogliere migliaia di fedeli che ogni anno si riuniscono nel centro storico di Siracusa per celebrare i festeggiamenti in onore di Santa Maria Immacolata. Una tradizione antichissima che si è tramandata nei secoli, trasmettendo ai giorni nostri la storia e il culto di una bellissima festa non solo religiosa, ma anche ricca di cultura e folklore, rappresentando a tutti gli effetti uno degli emblemi caratteristici della città di Siracusa.

Storia della festa dell’Immacolata a Siracusa

L’attuale Festa dell’Immacolata richiama alle antiche celebrazioni in onore di Santa Maria Immacolata. Il culto originario per l’Immacolata Concezione risale al Seicento, in cui erano già presenti alcune celebrazioni che, solitamente, venivano svolte nelle Chiese locali. Il culto è stato gelosamente custodito nelle tradizioni popolari siracusane, arrivando ai giorni nostri con lo stesso sentimento di un tempo.

Quando si svolge la festa dell’Immacolata Concezione a Siracusa

L’inizio dei festeggiamenti, come da tradizione, vengono fissati per il 29 novembre di ogni anno, i quali proseguiranno fino all’8 dicembre, vero e proprio giorno di commemorazione per l’Immacolata Concezione. Le celebrazioni si articolano tra le principali vie del centro storico di Siracusa, con l’isola di Ortigia che ne fa da perfetto scenario, col suo Duomo e con le sue bellezze architettoniche che ogni anno attirano l’interesse di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Programma della festa dell’Immacolata a Siracusa

I festeggiamenti per l’Immacolata Concezione iniziano il 29 novembre, in cui, all’alba, la banda musicale inizia il suo giro per il centro storico di Siracusa, nella splendida cornice dell’isola di Ortigia. Nella stessa giornata, prima ancora che sorga il sole, viene celebrata la Santa Messa alla cui conclusione viene scoperto il Simulacro di Santa Maria Immacolata, che poco dopo verrà trasportato per le vie cittadine, dando il via alla commovente e affascinante processione religiosa. I festeggiamenti proseguiranno fino all’8 dicembre, nel cui intervallo sarà possibile trovare la città in festa, con numerose bancherelle espositive e varie attività in grado di intrattenere sia grandi che bambini.

Come arrivare a Siracusa

È possibile raggiungere Siracusa in molteplici modi, grazie alla sua posizione strategica che permette agli automobilisti di percorrere le autostrade A18 e A19, partendo da qualsiasi punto della Sicilia in direzione per Siracusa. Allo stesso modo, è possibile sfruttare le autolinee regionali, le quali quali percorrono ogni giorno le autostrade siciliane per raggiungere la città di Siracusa, partendo dai principali capoluoghi siciliani. A Siracusa è presente una stazione ferroviaria che fornisce numerosi collegamenti, tramite treno, con tante città italiane. Chi si sposta con l’aereo, troverà nell’Aeroporto Fontanarossa di Catania lo scalo ideale per raggiungere Siracusa, potendo usufruire del collegamento diretto fino a Siracusa con un autobus che ogni giorno la collega allo scalo aeroportuale catanese.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa dell’Immacolata Concezione a Siracusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password