Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di Maria Santissima del Monte, o Madonna del Monte, è un importante festività religiosa che si svolge annualmente nella città di Racalmuto, con un suggestivo e folkloristico evento dedicato alla Compatrona e Regina della città. La Festa di Maria Santissima del Monte è caratterizzata da un insieme di tradizioni storiche particolarmente sentite dai racalmutesi, potendole ripercorrere partecipando a questo evento tanto atteso in città, in cui la storia si mescola coi motivi religiosi della festa.

Storia della Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

La storia della Festa di Maria Santissima del Monte è legata a una suggestiva leggenda riguardante il suo simulacro, secondo la quale questa statua proverrebbe direttamente dall’Africa, rivenuta in una sua grotta, facendo sorgere non poche domande su come possa esserci finita un’opera di Antonello Gagini in una grotta africana. Il Simulacro di Maria Santissima del Monte sarebbe giunto a Racalmuto dopo un lungo viaggio, per poi essere trasportato da alcuni buoi che si fermarono proprio in questa città, suscitando grande attenzione da parte dei racalmutesi, che interpretarono tale episodio come un segno divino. La Festa di Maria Santissima del Monte nasce proprio per ricordare questa suggestiva storia legata all’arrivo della Madonna a Racalmuto, con una tradizione che viene ripetuta ancora oggi con la stessa intensità di sempre.

Quando si svolge la Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

La Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto si svolge per la seconda settimana di luglio e ha una durata di circa 5 giorni, iniziando il venerdì e proseguendo nei giorni successivi con numerose attività religiose che si mescolano al folklore della città.

Dove si svolge la Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

Il principale luogo dei festeggiamenti in onore della Madonna del Monte è certamente il Santuario di Maria Santissima del Monte, uno degli edifici religiosi più importanti e scenografici della città di Racalmuto. Questa ricorrenza religiosa si articola anche per le vie del centro storico di Racalmuto, coinvolgendo anche molti altri punti d’interesse.

Cosa fare alla Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

In concomitanza con la Festa di Maria Santissima del Monte si svolge anche la relativa fiera, in cui poter trovare le specialità culinarie di Racalmuto e numerosi articoli realizzati dagli artigiani locali. La vera e propria Festa di Maria Santissima del Monte inizia gli scoppi di cannone che la inaugurano, a cui seguono i gruppi bandistici per le vie della città. La processione serale del venerdì vede il Simulacro della Madonna del Monte essere trasportato per la città, rievocando il momento in cui arrivò trainata dai buoi. Uno dei momenti più toccanti si svolge la domenica, in cui la folla di fedeli percorre tutta la scalinata del Santuario di Maria Santissima del Monte per ringraziare la Madonna delle grazie ricevute.

Come arrivare a Racalmuto per la Festa di Maria Santissima del Monte

È molto semplice recarsi a Racalmuto per partecipare alla Festa di Maria Santissima del Monte, in quanto la città è ben servita da dai collegamenti regionali, tra cui le Strade Provinciali 13, 15, 39, 152 e dalla Strada Statale 640, perfette per essere attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Tramite la Stazione Ferroviaria di Racalmuto è possibile raggiungere la città anche in treno, a cui si aggiungono altri collegamenti offerti dalla vicina città di Agrigento, distante appena 20 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Maria Santissima del Monte a Racalmuto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password