Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando è la principale manifestazione religiosa che si svolge annualmente in città, in cui si festeggia la Santa Patrona di Capo d’Orlando. Si tratta di una festività molto sentita dai residenti e non solo, tanto che si contano sempre un gran numero di turisti che colgono questa occasione per concedersi qualche giorno di meritata vacanza nella splendida località balneare di Capo d’Orlando.

Storia della Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando

Il culto dei fedeli verso Maria Santissima di Capo d’Orlando, conosciuta anche come Madonna di Capo d’Orlando, è avvolto da un alone di mistero che si mescola con la leggenda. Secondo i racconti popolari, pare che, nel 1598, San Cono si presentò alla porta della Torre del Capo, lasciando una piccola teca contenente proprio il Simulacro che raffigurava la Madonna di Capo d’Orlando, a cui sono attribuiti un gran numero di miracoli, oltre a proteggere la città dalle continue invasioni dei pirati. Questi miracoli suscitarono subito grande ammirazione dei residenti nei confronti di Maria Santissima di Capo d’Orlando, tanto che nacque uno dei culti religiosi più intensi della Sicilia, che gode ancora oggi di grande popolarità, proprio come dimostrano le numerose partecipazioni alla Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando.

Quando si svolge la Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando

Il 22 ottobre è la storica data designata per la celebrazione della Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando, per ricordare anche il giorno in cui il Simulacro della Madonna di Capo d’Orlando venne trovato dalle guardie. La data coincide anche con la prima processione, avvenuta nel 1600, in cui si trasportava, per la prima volta, la statua di Maria Santissima presso la sua attuale sede.

Dove si svolge la Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando

La Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando ha inizio presso il suggestivo Santuario di Maria Santissima, uno dei monumenti più incantevoli della città, da cui è possibile godere di meravigliosi panorami che si affacciano sia sulla città che sul mare, potendo ammirare anche le Isole Eolie in lontananza. La Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando si articola anche per le vie del centro storico di Capo d’Orlando, attraversando tutti i suoi principali punti d’interesse.

Cosa fare alla Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando

La Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando trova la sua massima espressione durante la tradizionale processione religiosa, durante la quale il Simulacro della Madonna di Capo d’Orlando viene trasportato per le vie della città, con la folla di fedeli al suo seguito e con la banda musicale che intona le canzoni popolari di questa ricorrenza. La festività è anche l’occasione giusta per riscoprire il territorio di Capo d’Orlando, fatto di meravigliosi monumenti ed eccezionali bellezze naturali. La Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando riesce ad unire le tradizioni e il folklore cittadino con le più moderne usanze, mostrandosi come l’occasione perfetta per vivere una splendida una vacanza in Sicilia, attirando le attenzioni di turisti di ogni fascia d’età.

Come arrivare a Capo d’Orlando per la Festa di Maria Santissima

Assistere alla Festa di Maria Santissima a Capo d’Orlando è molto semplice, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia tramite le Strade Statali 113 e 116 e le Strade Provinciali 147 e 147bis, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare anche tramite i treni, fermandosi direttamente alla Stazione Ferroviaria di Capo d’Orlando, mentre chi si muove con le navi può giungere al Porto di Capo d’Orlando. Chi arriva da più lontano può affidarsi all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 120 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Maria Santissima di Capo d’Orlando

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password