Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice

Nessuna recensione
0

Descrizione

Maria Santissima di Custonaci, chiamata semplicemente come Madonna di Custonaci, è la Santa Patrona della città di Erice che, annualmente, le dedica una suggestiva festa patronale, rappresentando una delle tradizioni più antiche di questo territorio. La Madonna di Custonaci non è venerata solo nella città di Erice, in quanto è la Santa Patrona anche di Custonaci e di Valderice, tutte città molto vicine e accomunate dalla stessa storia della Madonna di Custonaci. La Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice è il più importante evento religioso nella città, con migliaia di fedeli che attendono questo momento con grande devozione.

Storia della Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice

La Madonna di Custonaci è venerata a Erice da molto tempo, con il suo culto che, secondo le ricostruzioni storiche, dovrebbe risalire intorno al XVI secolo. Fu proprio durante il Cinquecento che una nave riuscì ad approdare alla costa siciliana, nei pressi di Cala Burguto, dopo essere riuscita a salvarsi miracolosamente da una tempesta. La nave trasportava, tra le altre cose, anche un quadro raffigurante Maria Santissima, che era stata oggetto delle preghiere dei marinai durante la terribile esperienza che furono tenuti ad affrontare. Una volta giunti sulla terraferma, gli stessi marinai decisero di stabilirsi in questi luoghi della Sicilia e far edificare un tempio in suo onore, riscontrando la partecipazione di numerosi fedeli che abitavano nelle vicinanze, tra cui quelli di Erice, che per ricordare tale episodio, da quel momento, celebrano una festività annuale.

Quando di svolge la Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice

La Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice dura quattro giorni e si tiene dall’ultima domenica di agosto fino all’ultimo mercoledì di agosto. Durante ognuna di queste giornate, vengono rievocati i momenti storici che da sempre caratterizzano questa festa patronale, a cui si aggiungono le tradizioni e i costumi del luogo che la rendono ancor più particolare e folkloristica.

Dove si svolge la Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice

Quasi tutta la città di Erice viene coinvolta nei festeggiamenti relativi alla Festa di Maria Santissima di Custonaci, a cominciare dal lato costiero, in cui si ripercorrono i momenti dello sbarco, fino al suo centro storico, nella processione tradizionale che attraversa le storiche vie della città. La Chiesa di Maria Santissima è il Duomo di Erice, principale edificio religioso della città intitolata proprio alla Madonna di Custonaci, rappresentando uno dei luoghi principali dei festeggiamenti in suo onore.

Cosa fare alla Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice

Durante le quattro giornate della Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice è possibile assistere a momenti sempre diversi ma accomunati dalla grande fede degli ericini verso la loro Santa Patrona. Durante la domenica si inaugurano i festeggiamenti, con una solenne messa tenuta nel Duomo di Erice, per poi arrivare al lunedì, durante il quale avviene uno dei momenti più importanti, ovvero la rievocazione dell’approdo, in cui diverse navi attraccano alla costa riportando il quadro che raffigura la Madonna di Custonaci, esattamente come accadde molti secoli fa. Il martedì è la giornata in cui sfilano i carri allegorici, mentre l’ultimo giorno dei festeggiamenti, il mercoledì, vede l’emozionante processione svolgersi lungo le vie della città.

Come arrivare a Erice per la Festa di Maria Santissima di Custonaci

Partecipare ai festeggiamenti della Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice è davvero molto semplice, potendo raggiungere la città in diversi modi. Si può arrivare a Erice anche con gli autobus delle autolinee siciliane, percorrendo le Stade Provinciali 3 e 31, oppure recandosi prima alla vicina Trapani, distante appena 12 km, servita da una diramazione dell’autostrada A29, da un Porto, da un Aeroporto e anche da una Stazione Ferroviaria. Un’ulteriore soluzione è rappresentata dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 80 km da Erice, che presenta numerosi collegamenti nazionali e internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Maria Santissima di Custonaci a Erice

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password