Festa di San Corrado a Noto

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra gli eventi più importanti della città di Noto vi è la Festa di San Corrado, la principale festività religiosa che viene intitolata al Santo Patrono e Protettore della città netina. La Festa di San Corrado a Noto riesce a raccogliere in una sola giornata migliaia di devoti, a cui si uniscono un grande numero di fedeli che arrivano da tutta la Sicilia per ripercorrere i momenti più importanti delle celebrazioni religiose.

Storia del Culto di San Corrado a Noto

Il culto verso San Corrado è parecchio datato nella città di Noto, risalente intorno al Trecento, periodo in cui lo stesso San Corrado decise di trasferirsi in questa città per vivere da eremita. San Corrado Confalonieri fu un cavaliere nato a Piacenza, a cui sono attribuiti numerosi miracoli. Secondo la tradizione religiosa, uscì indenne dalle fiamme per volere di Dio, decidendo di dedicare la vita alla preghiera e scegliendo Noto come luogo in cui predicare. Una volta giunto a Noto decise di abitare all’interno di una piccola grotta, che ancora oggi rappresenta uno dei luoghi principali dei festeggiamenti, in cui vengono fatte transitare le sacre reliquie di San Corrado.

Quando si svolge la Festa di San Corrado a Noto

La Festa di San Corrado a Noto si svolge annualmente per il 19 febbraio, con una ricorrenza che viene celebrata anche la settimana successiva, chiamata “Ottava”. Durante il 19 febbraio si celebrano i momenti principali della festività religiosa più importante della città di Noto, ripercorrendo tutti i passi che da diversi secoli caratterizzano questi festeggiamenti.

La Festa di San Corrado a Noto nel mese di Agosto

Un’ulteriore Festa di San Corrado a Noto viene celebrata anche nel mese di agosto, precisamente nell’ultima domenica, per ricordare la data del 28 agosto 1515, in cui avvenne la beatificazione di San Corrado. A partire da quel momento, la città di Noto ricorda tale ricorrenza con un’ulteriore giornata dedicata al Santo Patrono della città, con la seconda festa patronale dell’anno.

Dove si svolge la Festa di San Corrado a Noto

Il momento principale della Festa di San Corrado a Noto è la Processione che si svolge tra le vie cittadine che, sia per la festività di febbraio che in quella di agosto, hanno sempre inizio nella Cattedrale di Noto, un maestoso edificio barocco, tra i più belli della città. Durante il percorso, la Festa di San Corrado a Noto si articola anche in altre chiese e in nelle principali vie del centro storico di Noto.

Cosa fare alla Festa di San Corrado a Noto

La Festa di San Corrado a Noto è l’occasione giusta per scoprire tutte le usanze del territorio, in quanto vanta alcune tradizioni molto antiche che rimandano al folklore e alla fede dei cittadini. Tra queste si citano la processione a piedi scalzi da parte dei devoti di San Corrado, i quali portano in spalla i tipici “cilii”, ovvero dei grandi ceri accesi in onore di San Corrado per ringraziarlo delle grazie da egli ricevute. Trattandosi di una festività che si articola per il centro storico di Noto, non si può certo non dedicare qualche momento della propria visita a Noto per ammirare le suggestive bellezze Barocche presenti in città, con importanti monumenti insigniti del prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Come arrivare a Noto per la Festa di San Corrado

Arrivare a Noto è molto semplice, in quanto la città è ben servita dai collegamenti stradali siciliani che danno a tutti la possibilità di partecipare alla Festa di San Corrado partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Le Strade Provinciali 115 e 287, insieme alle Strade Provinciali 15, 19, 24, 35 e 64 sono i tratti principali da percorrere per raggiungere Noto in auto o in autobus, grazie anche alle corse delle autolinee siciliane. Chi viaggia in treno può arrivare alla Stazione Ferroviaria di Noto, mentre chi si muove in aereo può giungere fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a 90 km circa, in cui potrà noleggiare un’auto o utilizzare le autolinee presenti per spostarsi fino a Noto.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Corrado a Noto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password