Festa di San Filippo ad Agira

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Filippo è il più importante evento religioso che si svolge annualmente nella città di Agira, con una solenne celebrazione intitolata al suo Santo Patrono. Si tratta del momento più atteso da tutti gli agirini, i quali non vedono l’ora di commemorare San Filippo d’Agira insieme a tutti i turisti che accorrono per partecipare ai festeggiamenti, a cui partecipano anche molti abitanti dei paesi limitrofi, in cui si contano un gran numero di fedeli.

Storia della Festa di San Filippo ad Agira

La storia della Festa di San Filippo ad Agira ha delle origini molto antiche, tanto che la vita dello stesso San Filippo è strettamente collegata con gli albori della stessa cittadina. San Filippo sarebbe vissuto nel I secolo d.C., sebbene vi siano alcune fonti che lo collocherebbero al V secolo d.C., seppur meno attendibili. San Filippo nasce in Tracia e divenne diacono a soli 21 anni, per poi essere convocato a Roma direttamente dal Papa, il quale lo eleva a Sacerdote e gli assegna un compito, ovvero quello di recarsi in Sicilia per evangelizzare la cittadina di Agira. San Filippo fu ben voluto dalla comunità di Agira, anche per le numerose guarigioni e miracoli di ogni genere che fece, suscitando una grande devozione negli agirini. Le prime edizioni della Festa di San Filippo risalgono con certezza almeno al Cinquecento, testimoniate dallo storico Tommaso Fazello che, dopo aver visitato Agira, scrisse a riguardo le usanze e i costumi della città, parlando della Festa di San Filippo come un evento miracoloso, in cui i malati guarivano improvvisamente. Quindi, dal Cinquecento, se non addirittura da diversi anni prima, la Festa di San Filippo si ripete ogni anno con la stessa grande intensità e partecipazione dei fedeli.

Quando si svolge la Festa di San Filippo ad Agira

La Festa di San Filippo si svolge sempre per il 12 maggio, sebbene la sua vigilia sia comunque vista come un giorno altrettanto importante ai fini dei festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono di Agira, in quanto figurano numerose attività ad egli dedicate, in preparazione alle più folkloristiche e tradizionali del giorno seguente.

Dove si svolge la Festa di San Filippo ad Agira

L’Abbazia di San Filippo è il luogo in cui ha inizio la Festa di San Filippo, al cui interno sono anche custodite le sue Sacre Reliquie, trovate nelle cripte in un momento successivo alla sua costruzione. Oltre alle liturgie e ai canti effettuati nell’Abbazia, la Festa di San Filippo prosegue anche per le vie del centro storico di Agira, con l’emozionante processione religiosa che coinvolge tutti i partecipanti in un momento molto toccante.

Cosa fare alla Festa di San Filippo ad Agira

Le attività legate alla Festa di San Filippo iniziano la sera della vigilia, quindi giorno 11 maggio, con una celebrazione eucaristica che prepara la città ad accogliere il suo Santo Patrono, a cui segue una piccola processione che vede il passaggio del reliquiario di San Filippo d’Agira attraversare le storiche vie della città. La processione più importante si svolge nel pomeriggio del 12 maggio, attraversando un percorso che parte dalla Chiesa del Santissimo Salvatore e si conclude una volta raggiunta l’Abbazia di San Filippo. Approfittando della Festa di San Filippo, è consigliato visitare la città di Agira per godere delle sue bellezze monumentali e paesaggistiche, che fanno di questa località una delle più incantevoli della Sicilia.

Come arrivare ad Agira per la Festa di San Filippo

Chi intende arrivare ad Agira per assistere alla Festa di San Filippo, può farlo in diversi modi e con grande facilità, vista la posizione centrale della città che le permette di essere facilmente raggiunta. Si può arrivare ad Agira percorrendo le Strade Provinciali 18, 21, 22, 75 e la Strada Statale 121, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Raddusa – Agira, permettendo a chi viaggia in treno di raggiungerla con grande semplicità. Chi è costretto a viaggiare in aereo, per arrivare in Sicilia, può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km da Agira.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Filippo ad Agira

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password