Festa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Giovanni Battista è il principale evento religioso di Sperlinga, in cui si celebra il Santo Patrono della città. L’evento è una tradizione intrinseca nella storia di Sperlinga, con un culto secolare che si è andato sempre più allargandosi nei fedeli, di cui se ne contano numerosi anche nelle città vicine, i quali approfittano di questa ricorrenza per assistere con grande devozione a tutti i momenti di questa suggestiva festa patronale.

Storia della Festa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Le origini della Festa di San Giovanni Battista sono molto antiche e risalgono intorno al Seicento, nello stesso periodo in cui venivano ultimati i lavori per la costruzione della Chiesa Madre di Sperlinga, intitolata proprio a San Giovanni Battista, la cui edificazione fu fortemente voluta dal principe Giovanni Forti Natoli, il cui nome gli venne affibbiato dai suoi genitori che già veneravano il Battista. Il Principe di Sperlinga volle, quindi, donare alla città un luogo di culto intitolato al Santo di cui era devoto, facendosi anche promotore di questo culto in tutta la città di Sperlinga. La statua che raffigura San Giovanni Battista, ben conservata nell’omonima chiesa, risale al 1739 e, come cita la descrizione posta sul suo piedistallo, venne realizzata grazie al contributo di don Natale Lo Bianco, storico chierico che abitò a Sperlinga. Dall’unione di questi elementi storici, si diede vita alla Festa di San Giovanni Battista, che ancora oggi continua a godere di grandi attenzioni da parte di tutti i fedeli.

Quando si svolge la Festa di San Giovanni Battista a Sperlinga

La Festa di San Giovanni Battista si svolge da sempre il 24 giugno, giorno designato per la commemorazione del Santo Patrono di Sperlinga. Visto il clima estivo temperato di questo periodo, la Festa di San Giovanni Battista è frequentata da un gran numero di turisti che scelgono questa località come meta per le proprie vacanze in Sicilia.

Dove si svolge la Festa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Il principale luogo in cui si svolge la Festa di San Giovanni Battista è la Chiesa di San Giovanni Battista, principale edificio religioso della città in cui si concentrano i più importanti momenti di questa tradizione. Oltre alla Chiesa Madre, anche il centro storico di Sperlinga è coinvolto in questi festeggiamenti patronali, arricchendo tutta la città con un clima festoso ed emozionante.

Cosa fare alla Festa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Il momento principale della Festa di San Giovanni Battista è la tradizionale processione religiosa che vede il passaggio della statua di San Giovanni Battista per le vie di Sperlinga, accompagnata dalla folla di fedeli che segue con particolare interesse. Nell’antivigilia della Festa di San Giovanni Battista si svolge anche la Fiera del Bestiame e delle Tradizioni Agricole, arricchendo l’offerta turistica locale con altre interessanti attività. Il clima della Festa di San Giovanni Battista è perfetto per una visita alla città di Sperlinga, in cui si può ammirare uno splendido paesaggio naturale che si mescola coi siti storici di grande interesse culturale.

Come arrivare a Sperlinga per la Festa di San Giovanni Battista

Assistere alla Festa di San Giovanni Battista è molto semplice, grazie ai diversi collegamenti che portano alla città di Sperlinga, collegandola perfettamente agli altri comuni siciliani situati nel suo intorno. È possibile arrivare a Sperlinga grazie alla Strada Provinciale 20 e alla Strada Statale 120, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città di Enna dista circa 40 km da Sperlinga, da cui è possibile beneficiare di molti altri collegamenti che portano direttamente alla Festa di San Giovanni Battista. Chi si reca in Sicilia tramite aereo, con l’intento di recarsi a Sperlinga, può sfruttare la presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km, che gode di numerosi collegamenti nazionali ed internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Giovanni Battista a Sperlinga

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password