Festa di San Giovanni Battista di Aci Trezza

Nessuna recensione
0

Descrizione

San Giovanni Battista è il Santo Patrono del borgo marinaro di Aci Trezza, piccola frazione del comune di Aci Castello, situato in provincia di Catania, da cui dista pochi minuti. Il culto di San Giovanni Battista, in questi luoghi, ha delle lunghissime origini, infatti alcuni documenti dimostrano la presenza di una Chiesa ad egli intitolata già nel Seicento. Per la festività in onore di San Giovanni Battista bisognerà aspettare il 1750, anno in cui venne eletto come Santo Patrono di Aci Trezza, ruolo coperto, fino a quel momento, da San Giuseppe. Dal 1750, fino ai giorni nostri, non è mai stato saltato un festeggiamento, diventando a tutti gli effetti la festività religiosa più sentita dai fedeli del luogo. La festa attira l’attenzione anche dei residenti dei comuni limitrofi, in quali si riuniscono per assistere alla ricorrenza.

Cosa fare durante La Festa di San Giovanni Battista di Aci Trezza

La Festa di San Giovanni Battista rappresenta un’ottima occasione per celebrare il culto verso il santo Patrono di Aci Trezza. Sono tantissimi i partecipanti che si uniscono alla commovente processione tra le vie del borghetto, dove il simulacro e le reliquie di San Giovanni Battista vengono esposte. In questa occasione potrete trovare Aci Trezza addobbata a festa e particolarmente colorata, complice anche la simultaneità di altri eventi che vengono svolti in contemporanea, tra cui la particolare Festa del Pesce a Mare che, come da tradizione, è direttamente legata alla principale festività religiosa, fungendo da rito propiziatorio e ben augurale. Durante i momenti clou della festa viene inscenato uno spettacolo pirotecnico molto bello, con fuochi d’artificio che si innalzano in cielo in una particolare coreografia. Durante la Festa di San Giovanni Battista potrete trovare numerose bancarelle di torrone, dolciumi vari e frutta secca, oltre ad altri dolci tipici della regione Sicilia.

La Festa del Pesce a Mare di Aci Trezza

Anche la Festa del Pesce a Mare risale al 1750, venendo organizzata la prima insieme alle celebrazioni per il Santo Patrono e, da quel momento, entrambi gli eventi si sono sempre affiancati diventando uno la conseguenza dell’altro. Sin dalle primissime antiche edizioni, i trezzesi, gli abitanti di Aci Trezza, coloravano l’intero borgo marinaro con addobbi festosi e lampade ad olio, oltre a mangiare, durante la vigilia, le fave appena raccolte, poiché si ritenesse che fossero in grado di assolvere i loro peccati. Un’altra suggestiva usanza era quella di farsi il bagno nelle limpide acque del Mar Ionio proprio durante la festività, rappresentando un particolare momento di raccoglimento e divertimento. Come vuole la tradizione, i trezzesi si vestono con una singolare uniforme per questa occasione, composta da abbigliamento di colore rosso con dettagli gialli e un nastro bianco da allacciare intorno alla vita. Prima che la Festa del Pesce a Mare possa iniziare, precisamente alla sera della vigilia, avviene un passaggio molto emozionante, caratterizzato dalla benedizione del mare da parte del sacerdote che poi accompagnerà il simulacro e le reliquie di San Giovanni Battista per le vie di Aci Trezza. Una scena caratteristica della festività è caratterizzata dalla presenza dei pescatori locali vestiti con gli abiti tradizionali, i quali si imbarcano per inscenare un suggestivo spettacolo particolarmente apprezzato dai visitatori, che restano sempre estasiati e riaccolgono i pescatori sulla terra ferma con tanti applausi.

Come partecipare alla Festa di San Giuseppe Battista di Aci Trezza

Per partecipare alla Festa di San Giovanni Battista e alla Festa del Pesce a Mare vi basterà recarvi ad Aci Trezza per il 24 giugno, in cui ogni anno si ripete la festività. Per arrivare ad Aci Trezza partendo da Catania, potrete arrivare in pochissimi minuti, percorrendo un breve tratto costiero della Sicilia orientale. La rete stradale di questa zona è molto fitta e ben servita, con collegamenti che permettono a chiunque di spostarsi da qualsiasi parte della Sicilia per arrivare ad Aci Trezza comodamente in auto o anche in autobus, grazie ai servizi messi a disposizione da parte delle autolinee regionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Giovanni Battista di Aci Trezza

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password