Festa di San Martino a Linguaglossa

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Martino è per la città di Linguaglossa un importante momento di raccoglimento per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio. “San Martino, castagne e vino!”, è questo il detto tipico di questa ricorrenza, che trova a Linguaglossa il luogo perfetto in cui testimoniare diverse tradizioni, con importanti castagneti e vitigni del territorio che forniscono eccezionali prodotti tipici. Sebbene la Festa di San Martino abbia delle origini indubbiamente religiose, nel corso del tempo si è sempre più affacciata al lato enogastronomico, a tal punto che oggi la si può anche definire come una sagra in cui vengono esaltate le bontà locali, oltre ad antiche tradizioni folkloristiche che vengono riproposte annualmente in concomitanza con questi festeggiamenti.

Quando si svolge la Festa di San Martino a Linguaglossa

La Festa di San Martino si celebra a Linguaglossa nel week end più vicino all’11 di novembre, il giorno in cui, secondo il calendario gregoriano, si celebrano i festeggiamenti in onore di San Martino. Durante il week end di San Martino sarà possibile prendere parte a numerose iniziative organizzate a Linguaglossa, tutte volte alla promozione dei suoi prodotti locali e del suo territorio.

Dove si svolge la Festa di San Martino a Linguaglossa

I luoghi che vedono lo svolgersi delle varie attività legate alla Festa di San Martino a Linguaglossa sono la Piazza Annunziata e la sede della Pro Loco Linguaglossa, situata sulle sponde della stessa piazza. Questi locali vengono appositamente allestiti per favorire lo svolgersi delle varie attrazioni e dell’intero spazio espositivo.

Cosa fare alla Festa di San Martino a Linguaglossa

Grazie alla Festa di San Martino sarà possibile assaporare le castane e il vino, i due principali prodotti legati a questa ricorrenza. Sia le castagne che i vini proposti sono originari di questo territorio, le cui terre sono da sempre ricche di colture eccezionali che permettono la produzione di meravigliose materie prime di elevata qualità, da cui si realizzano eccellenti vini parecchio rinomati, a cui si aggiungono altre numerose eccellenze locali, dalle carni ai prodotti caseari. Durante la Festa di San Martino si svolge anche il folkloristico Palio delle Botti, una competizione amatoriale tra le varie cantine del territorio, che vede una sorta di corsa ad ostacoli in cui occorre far rotolare le botti lungo un tragitto, senza ovviamente scontrarsi. Grazie all’Associazione Pro Loco Linguaglossa è possibile assistere anche a mostre e conferenze che si tengono nei locali della sua sede, andando ad offrire un’offerta più variegata e in grado di aggiungere quel qualcosa in più che rende esclusivo questo evento.

Come arrivare a Linguaglossa per la Festa di San Martino

Raggiungere la Piazza Annunziata di Linguaglossa, in cui si svolge l’annuale Festa di San Martino, è molto semplice, in quanto situata nel centro storico della città, in un raggio in cui è possibile ammirare importanti monumenti cittadini e diversi siti storici di particolare interesse culturale. Si può arrivare a Linguaglossa tramite la Strada Statale 120 e la Strada Provinciale 59iv. Linguaglossa è servita sia dagli autobus delle autolinee siciliane che dai treni, con la Stazione Ferroviaria di Linguaglossa che è ben collegata coi comuni vicini. Per chi, invece, è costretto a viaggiare in aereo, a circa 60 km da Linguaglossa è situato l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, largamente servito dalle più importanti compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Martino a Linguaglossa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password