Festa di San Nicolò di Bari a Gioiosa Marea

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Nicolò di Bari è la più importante festività religiosa che si svolge annualmente nella città di Gioiosa Marea, un evento suggestivo che riesce e onorare al meglio la memoria del Santo Patrono di questa splendida località balneare del territorio messinese. La festività è tra le più sentite del territorio, tanto da riuscire a raccogliere un gran numero di fedeli e curiosi che si recano a Gioiosa Marea appositamente per parteciparvi.

Storia della Festa di San Nicolò di Bari a Gioiosa Marea

Le origini della Festa di San Nicolò di Bari sono davvero antiche, riconducibili a numerosi secoli fa, nello stesso periodo che viene ricordato per uno dei miracoli più emblematici della Sicilia. Il culto verso San Nicolò di Bari, nella città di Gioiosa Marea, sorge in seguito a una grave carestia, che viene colmata solo dall’arrivo di una nave colma di grano, che riesce a porre fine alla grave situazione in cui versava la città. La figura del comandante di questa non venne mai dimenticata per la sua bontà, tanto che quando alcuni gioiosani visitarono Bari e la sua Cattedrale notarono una forte somiglianza con la raffigurazione di San Nicolò di Bari. Facendo rientro a Gioiosa Marea raccontarono l’accaduto, decidendo di nominare San Nicolò di Bari come Santo Patrono di Gioiosa Marea e dando vita alla Festa di San Nicolò di Bari.

Quando si svolge la Festa di San Nicolò di Bari a Gioiosa Marea

La Festa di San Nicolò di Bari si svolge in due diverse occasioni all’anno, in quanto oltre al tradizionale giorno festivo del 6 dicembre vi è un ulteriore data che viene fissata per il lunedì successivo all’ottava di Pasqua, che per i gioiosani è la data principale per i loro festeggiamenti patronali.

Dove si svolge la Festa di San Nicolò di Bari a Gioiosa Marea

La Festa di San Nicolò di Bari si articola nel centro storico di Gioiosa Marea, trovando nella Chiesa Matrice di San Nicolò di Bari il luogo principale, oltre ad essere il posto in cui viene custodita l’ottocentesca statua che lo raffigura e che viene trasportata per le vie della città nella tradizionale processione religiosa.

Cosa fare alla Festa di San Nicolò di Bari a Gioiosa Marea

La Festa di San Nicolò di Bari è l’occasione giusta per ripercorrere le tappe dello sviluppo urbano di Gioiosa Marea, sin dall’originario sito di Gioiosa Guardia, che oggi è una meravigliosa Area Archeologica, fino all’attuale centro storico, che viene arricchito dalla presenza di numerosi monumenti e siti d’interesse. Durante la festa del lunedì successivo alla Domenica in Albis vengono trasportati, durante la processione religiosa, anche i Simulacri di San Giuseppe e della Madonna, riconosciuti come Santi Protettori di Gioiosa Marea.

Come arrivare a Gioiosa Marea per la Festa di San Nicolò di Bari

Si può arrivare a Gioiosa Marea, per assistere alla Festa di San Nicolò di Bari, in diversi modi, in quanto servita sia dalla Strada Statale 113 che dalla Strada Europea 90, a cui si aggiungono numerose Strade Provinciali, tutte attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dai treni, i quali arrivano direttamente alla Stazione Ferroviaria di Gioiosa Marea, mentre viaggiando con l’aereo si può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania o l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distanti rispettivamente 120 e 190 km circa da Gioiosa Marea.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Nicolò di Bari a Gioiosa Marea

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password