Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Paolo è la più importante festività religiose che si tiene annualmente a Palazzolo Acreide, tramite la quale si rievoca la memoria verso il Santo Patrono della città. Durante questa occasione, la città palazzolese viene visitata da un gran numero di turisti, i quali approfittano di questa ricorrenza per concedersi qualche giorno di vacanza a Palazzolo Acreide, così da poter scoprire il suo affascinante folklore e ammirarne la bellezza dei suoi principali monumenti sparsi tra il centro storico e nelle zone più limitrofe.

Storia della Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide

Sebbene San Paolo sia stato riconosciuto come Santo Patrono di Palazzolo Acreide solo nel 1688, il culto nei suoi confronti è ben più datato, come testimoniano alcuni documenti che citano la costruzione di un luogo di culto ad egli intitolato già durante l’epoca aragonese. Per i festeggiamenti patronali bisognerà attendere proprio gli ultimi anni del Seicento, in cui vennero gettate le basi per una tradizione che ancora oggi continua a godere di grande partecipazione.

Quando si svolge la Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide

Il giorno in cui si festeggia San Paolo, a Palazzolo Acreide, è il 29 giugno, sebbene già da un paio di giorni prima la città vede un considerevole numero di pellegrini recarsi in città proprio per assistere alla Festa di San Paolo e partecipare a tutte le attività preparatorie.

Dove si svolge la Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide

L’inizio della Festa di San Paolo è sempre dettato dalla monumentale Basilica di San Paolo, uno splendido edificio in stile Barocco siciliano che è catalogato tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. La Festa di San Paolo prosegue anche per le vie del centro storico di Palazzolo Acreide, nel quale si concentrano altri importanti punti d’interesse della città.

Cosa fare alla Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide

Già dal 27 giugno la città di Palazzolo Acreide si popola per i festeggiamenti in onore del suo Santo Patrono, mentre il 28 giugno, per la vigilia, ha luogo il tipico Giro di Gala, in cui i palazzolesi espongono i loro stendardi e rievocano le tradizioni più antiche di questo territorio, per poi concludersi, la sera, con la svelata del Simulacro di San Paolo. Il 29 giugno è il giorno in cui si svolge l’attesissima processione religiosa, che viene sempre accompagnato da una tradizione caratteristica di Palazzolo Acreide, in cui un carro segue lo stesso percorso del fercolo per raccogliere le “Cuddure di San Paolo”, uno dei prodotti tipici palazzolesi, che gli stessi devoti offrono al loro Santo Patrono.

Come arrivare a Palazzolo Acreide per la Festa di San Paolo

Chi volesse assistere ai momenti più importanti della Festa di San Paolo può arrivare a Palazzolo Acreide da qualsiasi punto della Sicilia, grazie ai collegamenti della Strada Statale 124, oltre alle Strade Provinciali 90 e 24, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. La vicinanza con Siracusa, distante appena 40 km, favorisce l’arrivo a Palazzolo Acreide anche tramite tutti i suoi collegamenti. Chi è costretto a viaggiare con l’aereo per arrivare in Sicilia può sempre atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 90 km da Palazzolo Acreide, o all’Aeroporto di Comiso, a circa 45 km di distanza.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password