Festa di San Pietro a Modica

Nessuna recensione
0
Aggiungi Recensione

Descrizione

La Festa di San Pietro, compatrono della città di Modica, rappresenta la seconda festa religiosa della città, nella quale figura un’altra festa cittadina, di carattere religioso, dedicata a San Giorgio, il Santo Patrono di Modica. La loro compresenza è dovuta a motivi storici in seguito ad uno scisma cittadino, ormai risanato da tempo. Ogni 29 giugno, Modica si veste di tradizione e devozione per celebrare i festeggiamenti in onore a San Pietro con la tipica processione tra le vie storiche della città.

Chi era San Pietro

San Pietro era uno dei dodici apostoli di Gesù, considerato dalla tradizione cristiana come il primo Papa. Definito dai cristiano come un grande predicatore, per i credenti è tra i principali promotori della religione cristiana nel periodo in cui è vissuto, complici i suoi lunghi viaggi che lo portarono fino a Roma per predicare e convertire nuovi fedeli. A Roma visse gli ultimi anni della sua vita, avviando il ciclo papale che ancora oggi noi conosciamo.

Dove si festeggia la festa di San Pietro a Modica

La Festa di San Pietro viene celebrata ogni anno a Modica, i cui festeggiamenti iniziano sempre dal Duomo di San Pietro, situato in pieno centro storico di Modica. La festa consiste principalmente in una processione che vede l’esposizione del Simulacro di San Pietro che viene trasportato dai fedeli lungo le principali vie cittadine, attraversando i principali luoghi storici della città barocca.

Programma della festa di San Pietro a Modica

I festeggiamenti a Modica in onore di San Pietro, come vuole la tradizione, si articolano lungo la giornata del 29 giugno, con una processione che attraversa le più importanti vie cittadine, dove il Simulacro viene esposto e mostrato a tutti i fedeli che seguono la processione con le immancabili fiaccole e giochi pirotecnici. La festa non è circoscritta alla sola giornata del 29 giugno, infatti, per alcuni giorni, la città di Modica vede la presenza di numerose bancarelle espositive, tra oggettistica e souvenir, oltre agli stand adibiti a street food, per dare la possibilità a chiunque di poter gustare le prelibatezze locali della cucina siciliana.

Come arrivare a Modica

Per recarsi a Modica e assistere alla Festa di San Pietro è possibile adottare diverse soluzioni. Chi si sposta dalla Sicilia, potrà percorrere le autostrade siciliane A18 e A19, proseguendo con le rispettive strade statali che collegano a Modica, grazie alle quali si potrà arrivare nella città del cioccolato sia in auto che in autobus, con diverse autolinee regionali che collegano Modica ai vari capoluoghi siciliani. Chi, invece, si muove con l’aereo per raggiungere la Sicilia, potrà sfruttare l’Aeroporto di Comiso, il più vicino, e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, ben servito dalle principali compagnie aeree con numerose tratte, anche internazionali, e dal quale è possibile trovare diversi autobus che portano a diverse località siciliane con più corse al giorno, tra cui anche Modica.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Pietro a Modica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password