Festa di Santa Lucia a Siracusa

L'evento inizierà il 13-12-2020 00:00
Nessuna recensione
0
Aggiungi Recensione

Descrizione

Santa Lucia è la Santa Patrona di Siracusa, ha una festa a lei dedicata che ogni anno raccoglie migliaia di fedeli che si radunano a Siracusa per celebrarne le festività in suo onore tra culto, tradizione e folklore. Ogni 13 dicembre si celebrano gli attimi principali della festività religiosa siracusana, anche se gli eventi connessi alla processione principale sono molteplici e perdurano, in totale, per quasi tutto il mese di dicembre. È la principale festa dedicata a Santa Lucia, a cui sussegue un’altra celebrazione intitolata Festa di Santa Lucia di Maggio.

Chi era Santa Lucia

Le informazioni, ricavate dagli storici, giunte ai giorni nostri sulla vita di Santa Lucia ci attestano che nacque verso la fine del III secolo d.C. da una famiglia cristiana, in un periodo storico dove il cristianesimo era fortemente oppresso da parte dei Romani. Tale disprezzo dell’impero romano nei confronti della religione cristiana, portarono al martirio di numerosi fedeli, tra cui Santa Lucia che venne martirizzata per volere dell’imperatore Diocleziano il 13 dicembre del 304, data che segna, ancora oggi, la ricorrenza della Festa di Santa Lucia a Siracusa. Sul suo martirio le informazioni sono ancora incerte, in quanto alcune documentazioni riportano la decapitazione mentre altre specificano una lacerazione alla gola.

Dove si svolge la Festa di Santa Lucia a Siracusa

La Festa di Santa Lucia del 13 dicembre si svolge in buona parte tra le vie del centro storico di Siracusa, in cui il Simulacro di Santa Lucia viene accompagnato tra le varie vie cittadine, dove migliaia di fedeli seguono la commovente processione offrendo in dono dei ceri accesi. Una tradizione legata alla Festa di Santa Lucia è quella di seguire la relativa processione da scalzi, percorrendo le vie cittadine senza indossare calzature in segno di devozione.

Programma della festa di Santa Lucia a Siracusa

La vera e propria Festa di Santa Lucia si svolge ogni anno per il 13 dicembre, con la tradizionale processione del Simulacro che viene esibito per le vie cittadine, partendo dal maestoso Duomo di Siracusa, da cui hanno inizio i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Questa data viene preceduta da due settimane piene di attività, con la banda musicale che percorre la città per ricordare l’imminente evento tanto atteso dai fedeli. Anche nelle settimane successive le festività proseguono, con nuove esposizioni del Simulacro di Santa Lucia e delle sue sacre reliquie.

Come arrivare a Siracusa

Siracusa è una città molto facile da raggiungere grazie ai numerosi collegamenti che permettono a tutti gli interessati di arrivarci senza problemi, anche in auto percorrendo le autostrade siciliane A18 e A19. Siracusa è servita anche dagli autobus, con diverse autolinee regionali che ogni giorno partono dalle altre città siciliane in direzione di Siracusa. A Siracusa è presente anche una stazione ferroviaria, la quale permette di raggiungere Siracusa anche in treno da numerose altre città italiane. Chi si sposta in aereo, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino, in cui è presente un autobus che più volte al giorno collega lo scalo aeroportuale catanese con la città di Siracusa.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Santa Lucia a Siracusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password