Festa di Santa Rosalia a Savoca

Nessuna recensione
0

Descrizione

La città di Savoca ha delle fondamenta storiche che sono strettamente legate alla religione cristiana, esattamente come testimoniano i numerosi culti religiosi che si praticano ancora oggi nel suo territorio, tra cui la fede nei confronti di Santa Maria in Cielo Assunta, venerata nel Duomo di Savoca. Tra le celebrazioni più suggestive occorre citare la Festa di Santa Rosalia, una ricorrenza che si affaccia non solo all’aspetto religioso ma anche folkloristico e gastronomico, rappresentando uno degli appuntamenti più attesi sia per gli stessi savocesi che per i turisti che non vedono l’ora di godersi le proprie vacanze in questa suggestiva cornice paesaggistica.

Quando si svolge la Festa di Santa Rosalia a Savoca

La Festa di Santa Rosalia si svolge annualmente durante l’ultima settimana di agosto, talvolta coinvolgendo anche i primissimi giorni del mese di settembre. Il periodo è perfetto per concedersi qualche giorno di vacanza a Savoca, potendo godere di un clima fresco, ideale per chi non ama l’afa delle località balneari d’estate.

Dove si svolge la Festa di Santa Rosalia a Savoca

Ad ospitare la Festa di Santa Rosalia, come da tradizione, saranno le frazioni Rina e Contura, in cui Santa Rosalia è venerata come la Santa Patrona di queste località. Le due frazioni distano dal centro urbano di Savoca circa 3 km, quindi sono facilmente raggiungibili in pochissimi minuti.

Cosa fare alla Festa di Santa Rosalia a Savoca

I festeggiamenti in onore di Santa Rosalia iniziano con la tradizionale novena, alla quale seguono diverse liturgie che accompagnano fino alla settimana principale. In occasione della Festa di Santa Rosalia è possibile conoscere ogni aspetto tradizionale della città di Savoca e delle sue frazioni, spaziando dalla gastronomia all’intrattenimento, con numerose attività che si svolgono principalmente durante le serate. Infatti, ogni sera vi è un tema diverso, così da rendere ogni giorno della Festa di Santa Rosalia unico ed esclusivo. Grazie a questi festeggiamenti è possibile gustare le specialità gastronomiche del territorio, come la tipica Granita con la Zuccarata, il biscotto savocese per eccellenza, oltre ad assistere ai divertenti spettacoli musicali, a cui prendono parte diversi ospiti della scena sia regionale che nazionale. Tra le tradizioni più diffuse della Festa di Santa Rosalia, vi è l’immancabile Palio di Santa Rosalia, che consiste in un insieme di attività sportive amatoriali che vedono i savocesi di ogni età partecipare col giusto spirito di festa. I solenni festeggiamenti religiosi si concludono durante la domenica, in cui ha luogo l’emozionante processiona religiosa che vede il Simulacro di Santa Rosalia attraversare le vie principali delle frazioni Rina e Contura.

Come arrivare a Savoca per la Festa di Santa Rosalia

Raggiungere la città di Savoca, in occasione della Festa di Santa Rosalia è davvero molto semplice, in quanto servita dalle Strade Provinciali 19 e 21, dei percorsi attraversati anche degli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare alla Stazione Ferroviaria di Santa Teresa di Riva, situata a circa 5 km di distanza, mentre chi deve necessariamente spostarsi con l’aereo può sempre fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 80 km di distanza.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Santa Rosalia a Savoca

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password