Festa di Sant’Anna a Floresta

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di Sant’Anna è la principale festività religiosa che ha luogo a Floresta, un evento interamente dedicato alla Santa Patrona della città. Questa ricorrenza annuale riesce sempre a unire le tradizioni del territorio col culto religioso, offrendo ai residenti e ai numerosi turisti che vi partecipano uno splendido scenario in cui riscoprire il folklore di Floresta.

Storia della Festa di Sant’Anna a Floresta

La Festa di Sant’Anna ha delle tradizioni florestane più antiche, con un culto religioso dalle origini secolari, riscontrando, in tutti i fedeli di Floresta, sempre una grande partecipazione, non solo per quanta riguarda la presenza durante i suoi momenti principali, ma anche con un contributo attivo nell’organizzazione delle varie attività. Storicamente, infatti, la Festa di Sant’Anna è un evento che nasce proprio dal popolo, organizzato dagli stessi devoti che, sin dall’antichità, erano soliti riunirsi per festeggiare la Santa Patrona di Floresta con le stesse usanze che vengono riproposte ancora oggi.

Quando si svolge la Festa di Sant’Anna a Floresta

La Festa di Sant’Anna si svolge ogni anno per il 26 luglio, una data che per la città di Floresta è sempre stata segnata da questi festeggiamenti religiosi. Tutta la giornata del 26 luglio è caratterizzata da continue attività svolte in onore di Sant’Anna, coi suoi devoti che si raccolgono per le vie della città in un momento di fede e di folklore.

Dove si svolge la Festa di Sant’Anna a Floresta

La Chiesa Madre di Sant’Anna è il principale luogo in cui avvengono le varie liturgie e hanno inizio i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, i quali si articolano lungo tutte le vie della cittadina, attraversando il suo centro storico e tutti i suoi principali monumenti, tra i quali il Palazzo Comunale, posto a brevissima distanza dalla stessa Chiesa Madre di Floresta.

Cosa fare alla Festa di Sant’Anna a Floresta

La Festa di Sant’Anna vede l’apice dei festeggiamenti durante la tradizionale processione religiosa che vede il Simulacro di Sant’Anna attraversare le vie della città, seguita dalla folla di fedeli che partecipa con grande fermento. L’aspetto religioso non è l’unico della Festa di Sant’Anna, tanto che viene arricchita anche da altre attrazioni, come la Fiera degli Attrezzi Agricoli e la Fiera del Bestiame, due tradizioni ben radicate nella storia di Floresta. Durante la Festa di Sant’Anna è anche possibile gustare le prelibatezze del territorio, con eccezionali prodotti tipici, tra le quali spicca la Provola di Floresta, grazie anche all’Asta dei Prodotti Tipici, in cui gli stessi produttori propongono le loro eccellenze con degustazione di prodotti tipici.

Come arrivare a Floresta per la Festa di Sant’Anna

Partecipare alla Festa di Sant’Anna è molto semplice, in quanto la città di Floresta si collega bene al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 116, sebbene il percorso da attraversare potrebbe risultare lento da percorrere a causa dei vari tornanti posti sulle montagne. Floresta si trova a circa 90 km di distanza sia da Catania che da Floresta, potendo utilizzare tutti i loro collegamenti per raggiungere la Sicilia e poi spostarsi verso Floresta o tramite l’auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. Per raggiungere la Sicilia con l’intento di spostarsi a Floresta, è sempre possibile fare anche uso delle tratte aeree che portano fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il principale scalo aeroportuale della Sicilia.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Sant’Anna a Floresta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password